FAQ
Domande e risposte frequenti sui Siti Web
Come si crea un sito web?
Per creare un sito web da zero occorre avere competenze di sviluppo e padroneggiare linguaggi come HTML, CSS, Javascript e PHP.
In alternativa, è possibile creare un sito web utilizzando un CMS (acronimo di Content Management System).
A cosa serve un sito web?
Un sito web è un importante strumento attraverso il quale migliorare e consolidare la presenza del proprio Brand su Internet.
Esso può essere un Blog, un E-commerce o una piattaforma di altro genere attraverso cui veicolare l’offerta di un business.
Quanto costa creare un sito web?
I costi legati alla creazione di un sito web sono molto variabili.
Per prima cosa, bisogna tenere conto dei costi per l’acquisto del dominio e del servizio di hosting. Incidono sul prezzo fattori come lo spazio web, il numero di backup giornalieri e le prestazioni del server.
Se si fa affidamento a professionisti o agenzie web, i costi per la creazione di un sito web possono aggirarsi tra i 1.000 e i 10.000 euro, superando tali cifre in caso di progetti più complessi.
Quali sono le piattaforme per creare un sito web?
Le piattaforme più famose sul mercato sono WordPress, Joomla e Drupal, mentre per gli e-commerce si fa affidamento a piattaforme come Magento, PrestaShop e Shopify.
WordPress in particolare è il CMS più diffuso al mondo, pensato inizialmente per la creazione di Blog, si è evoluto negli anni e ora permette la creazione di progetti più complessi come portali ed e-commerce.