Email Marketing

Guide, tecniche e approfondimenti nel mondo dell'Email Marketing. Strategie per incrementare il tasso di coinvolgimento della propria audience.

Email Marketing

FAQ

Domande e risposte frequenti sull'Email Marketing

L’Email Marketing è una branca del Marketing digitale che sfrutta il mezzo delle email per veicolare offerte o messaggi transazionali al proprio target di riferimento.

L’Email Marketing permette ad un Brand di mantenere il rapporto con la propria audience stabile nel tempo, continuando a promuovere le proprie offerte a contatti in target che hanno già compiuto almeno un’azione rilevante in passato (come l’acquisto di un prodotto o l’iscrizione ad una newsletter).

In più, l’Email Marketing presenta diversi altri vantaggi:

  1. Le performance sono facilmente misurabili.
  2. L’audience può essere segmentata in base a più criteri.
  3. I costi sono estremamente bassi (legati per lo più alla piattaforma di Email Marketing utilizzata).
  4. La comunicazione è praticamente istantanea.
  5. È possibile automatizzare quasi tutti i processi di Email Marketing.

I costi legati all’Email Marketing dipendono principalmente dalla piattaforma utilizzata.

Esistono alcuni tool che permettono, con alcune limitazioni, di fare Email Marketing in maniera totalmente gratuita (come Mailchimp o SendinBlue).

Per soluzioni più professionali, esistono comunque piattaforme con numerose feature avanzate a costi contenuti (come ActiveCampaign).

Le principali piattaforme di Email Marketing sono:

  1. ActiveCampaign
  2. GetResponse
  3. MailChimp
  4. Sendinblue
  5. Convertkit
  6. Mailjet
  7. MailerLite
  8. Aweber

No, per fare Email Marketing occorre richiedere esplicitamente il consenso dell’utente al momento della sua iscrizione nella nostra lista email.

L’attuale quadro normativo di riferimento è composto dal Codice in materia di protezione dei dati personali (D.lgs. 196/2003) e dal Reg. (UE) 2016/679 (comunemente noto come GDPR).

La Newsletter è uno strumento attraverso il quale poter aggiornare, via email, i propri utenti su diverse tematiche in maniera più o meno regolare (solitamente a cadenza settimanale).

In una Newsletter, si troveranno contenuti come le ultime news del settore o informazioni su eventi.

L’Email Marketing invece raccoglie tutte quelle comunicazioni che hanno lo scopo di far compiere un’azione rilevante alla propria audience (come l’acquisto di un prodotto o la richiesta di una consulenza).