HomeNewsTwitter modifica il supporto delle immagini caricate sulla piattaforma
  • News
  • 30 Gen 2019 (Aggiornamento)

Twitter modifica il supporto delle immagini caricate sulla piattaforma

Twitter cambia il formato delle immagini caricate sulla piattaforma. Da Febbraio il PNG sarà convertito in JPEG

Twitter modifica il supporto delle immagini caricate sulla piattaforma

Dal prossimo 11 Febbraio, il formato delle immagini caricate su Twitter sarà gestito in modo diverso da quanto avvenuto finora. La novità è stata resa nota sul Forum degli sviluppatori di Twitter e arriva in concomitamza con le altre 2 grandi innovazioni e aggiornamenti di Twitter, l’introduzione delle Stories, come quelle di Instragram, e i beta test per l’aumento dell’engagement. Nella discussione è emerso che la gestione dei caricamenti delle immagini sulla piattaforma, non è sempre coerente con le esigenze e le aspettative degli utenti. 

Quindi, per migliorare le prestazioni, le immagini caricate in PNG saranno trasformate automaticamente in JPEG. Un formato più friendly e leggero e meglio adattabile alle diverse connessioni e ai supporti digitali.

L’aggiornamento di Twitter si è reso necessario perché, com’è risaputo, le immagini sono fondamentali per distinguersi nell’intenso flusso del feed social ed è particolarmente importante per i brand assicurarsi che le loro immagini risultino migliori, che il profilo appaia fresco, nitido e professionale nella presentazione.

In sostanza, Twitter convertirà presto nel più compatto formato JPEG i file caricati in PNG, al fine di ridurre le dimensioni del file. Twitter sa che le immagini PNG sono spesso tra 6 e 9 volte più grandi delle loro controparti JPEG e questo può essere problematico per gli utenti con connessioni più lente o periferiche. Sicché la modifica è introdotta al fine di ridurre il carico di dati e creare un’esperienza utente più uniforme.

Non tutti i file PNG saranno gestiti allo stesso modo. Per chiarire ogni aspetto, Twitter ha fornito questa guida visiva per spiegare ciò che accadrà a ciascun tipo di file PNG caricato. Per coloro che sulla piattaforma caricano immagini di arte e di alta qualità, l’aggiornamento è importante da ricordare.

 

twitter_image_support2

 

Le due caratteristiche più rilevanti sono  che le immagini in PNG con meno di 900 pixel e quelle immagini PNG8 saranno pubblicate con lo stesso formato anche dopo il caricamento. Twitter ha scelto di mantenere questi parametri per continuare a garantire gli artisti che usano la piattaforma per condividere il loro lavoro, senza rischiare il furto o l’eccessiva modifica dei file caricati.

Per la maggior parte degli utenti le modifiche non avranno un impatto significativo, ma vale comunque la pena studiare i diversi modi in cui Twitter gestisce vari tipi di immagini, per massimizzare la presentazione del profilo.