HomeWeb marketingSocial Media MarketingTrucchi per Instagram Stories: tips and tricks da usare subito!

Trucchi per Instagram Stories: tips and tricks da usare subito!

Il primo capitolo di una lunga serie! Conosci davvero tutti i trucchi per trasformare le tue Instagram Stories in contenuti unici?

Trucchi per Instagram Stories: tips and tricks da usare subito!

Quick links

In questo post ti rivelerò alcuni dei trucchi più utili che potrai per le tue Stories.

In fondo, chi non vorrebbe possedere un Profilo nel quale postare le Stories migliori di sempre?

Trasformare le Stories in una corsia di sola andata.

La prima tecnica di cui voglio parlarti è appunto quella di trasformare le tue Stories in una corsia di sola andata per i tuoi Followers.

Infatti è possibile, solo se hai superato i 10k di Followers, inserire un link all’interno delle tue Stories, rendendo così accessibile da più canali differenti un contenuto ulteriore.

Vediamo di fare qualche esempio.

Poniamo il caso che tu abbia un blog riguardante praticamente qualunque tema.

Ok, andiamo più sul concreto.

Hai un blog di cucina ed hai appena scritto un post con la migliore ricetta di sempre ed ovviamente vuoi condividerla con più persone possibili.

Ecco, ti basterà fare una Stories nella quale comunicare ai tuoi Followers dell’uscita del nuovo post ed incollare il link, e……BOOOOOOM!

Avrai una marea di lettori pronti a replicare la tua ricetta o commentare il tuo ultimo post sul blog.

Forse sono andato troppo veloce.

Questa storia della corsia di sola andata mi ha preso la mano, perdonami.

Procediamo per gradi.

Come ti dicevo prima, potrai incollare un tuo link all’interno delle tue Stories solo una volta superati i 10k di Followers.

Qualora tu non l’avessi ancora fatto, ti invito a visitare la sezione dedicata ad Instagram per scoprire tutte le tecniche utili a far crescere il tuo Profilo.

Se invece tu fossi nel secondo caso, con 10k e più Followers, continua a leggere.

Dunque, una volta creata la Stories, dovrai fare un singolo tap sull’icona a forma di catena, come quella dell’immagine che trovi qui sotto.

Una volta fatto, apparirà una seconda schermata come questa:

Ecco, in questo spazio dovrai incollare il link che vuoi condividere con tutti i tuoi Followers ed il gioco è fatto!

La parte più interessante di questa tecnica è che potrai costantemente controllare quante persone hanno fatto swipe up e visualizzato il tuo link ed il suo contenuto, per poi fare un riscontro delle visite attraverso le statistiche del tuo sito web.

Ovviamente, il link ad un post del tuo blog è solo un esempio!

Puoi praticamente metter dentro ciò che vuoi, ma ciò che ti consiglio è di condividere solo contenuti di valore che possano risolvere un problema specifico o che semplicemente possano intrattenere i tuoi Followers.

Quindi, non incollare link spam o spazzatura, ti butteresti la zappa sui piedi da solo!

Utilizzare gli hashtag di nascosto: più hashtag is megli che uan

Questa è una di quelle tecniche che hanno praticamente usato tutto, ma che spesso passa inosservata.

Sapevi che dentro le tue Instagram Stories puoi inserire degli hashtag quasi “invisibili” per aumentare le visualizzazioni?

Beh, fortuna che ci sono io, sennò!!!

Scherzi a parte, molti ormai sostengono che gli hashtags abbiano smesso di fare il loro lavoro, ma da quanto Instagram ha introdotto la possibilità di seguire un determinato hashtag io la penso diversamente.

Ma procediamo con un esempio perché come sempre, è il miglior modo per capire di cosa si sta parlando.

Hai appena creato la tua Instagram Stories e sei pronto per condividerla con il mondo intero, così decidi quale hashtag usare, ad esempio #viagginelmondo (ricorda, è un esempio!).

Vai nella sezione adesivi dell’editor delle Stories e scegli l’adesivo per il tuo hashtag, ma purtroppo Instagram ti da la possibilità di usarne solo uno, ma dentro di te c’è il fuoco del creators e quindi non puoi accontentarti!

Così inserisci l’adesivo e decidi poi di utilizzare la funzione testo per scrivere manualmente gli altri hashtags di riferimento, però ti accorgi di una cosa molto semplice: hai riempito tutto lo schermo possibile, oscurando il tuo contenuto.

Cosa fare quindi, rinunciare? NO!! Assolutamente!

Devi imparare a rimpicciolire!

Lo so, suona strano, ma continua a seguirmi senza perdere il filo!

Dovrai semplicemente usare due dita per rimpicciolire gli hashtag che hai inserito manualmente, rendendoli più piccoli che puoi e se magari ci riesci, trova un modo per renderli meno evidenti.

Questa tecnica ti permetterà di inserire tutti gli hashtags che vuoi, senza occupare troppo spazio, aumentando così le visualizzazioni potenziali della tua Stories.

Potrai anche utilizzare questo tip per rimpicciolire il geotag se non vuoi che occupi troppo spazio sullo schermo, mantenendolo comunque nella tua storia.

Provare per credere!

Come sempre, anche in questo caso cerca di non esagerare ed utilizza questa tecnica con criterio e con intelligenza, per favore.

Impostare uno sfondo colorato

Questo è un trick meno recente, ma ancora validissimo.

Se vorrai impostare un colore di sfondo per la tua Instagram Stories, ti basterà selezionare lo strumento pennello, scegliere il colore che vuoi e tenere il dito sullo schermo per qualche secondo e come per magia lo schermo del tuo smartphone sarà interamente del colore che hai selezionato.

A cosa può servire un trick del genere?

Potrai impostare un pattern definito per determinati contenuti, utilizzare lo strumento gomma per scrivere sullo sfondo creando un effetto maschera che sicuramente è più originale di quanto pensi.

Scegliere la sfumatura che ti piace di più

Restando in tema di colori, c’è un altro consiglio che voglio darti.

Molto spesso, capita che i colori di default delle Instagram Stories non siano davvero idonei per i nostri contenuti.

Ma finalmente, grazie a questo trick possiamo scegliere la sfumatura che più ci aggrada.

Per farlo, dovrai semplicemente tenere premuto sul colore di riferimento e dopo qualche secondo apparirà lo spettro delle sfumature legate a quel determinato colore e quindi, potrai scegliere quale sfumatura è più adatta per i tuoi contenuti!

Visto? Più facile a farsi che a dirsi!

Scegliere un colore presente sulla foto ed utilizzarlo nelle tue Stories

Altro trick, altro regalo!

Mi sento un pò Babbo Natale, ma ok, lasciamo perdere.

Dicevamo!

Per scegliere un colore presente dentro la tua storia, dovrai utilizzare l’icona del contagocce presente nella sezione di selezione colore e tenere il dito premuto sul colore che vuoi utilizzare ed in automatico Instagram imposterà il colore.

Insomma, anche in questo caso ci metterai davvero poco tempo a mettere in pratica questo trick.

Trasformare i tuoi testi in opere d’arte: il testo arcobaleno

Questo è un trick leggermente più complesso, ma non impossibile.

Ricorda però che in questo caso dovrai usare due mani per ottenere un gran risultato.

La prima cosa che dovrai fare, sarà utilizzare lo strumento testo dentro l’editor delle tue Stories e selezionare la frase o la parola che hai appena scritto.

Fatto questo, dovrai tenere un dito sul colore primario che vorrai utilizzare attivando così le sfumature.

Mi raccomando, non togliere le dita per nessun motivo!

Arrivato a questo punto, dovrai scorrere il dito presente sul testo e contemporaneamente quello posto sulle sfumature ed ecco che le lettere della tua parola o della tua frase cambieranno colore diventando arcobaleno o assumendo comunque colori differenti.

A me l’arcobaleno non viene mai, ma il motivo è semplice: il mio senso grafico lascia molto a desiderare!

Testo in 3D: diamo una scossa a queste frasi!

Un trick semplicissimo ma dalla resa grafica stupefacente!

Per ottenere un testo in 3D, ti basterà replicare lo stesso testo due volte, utilizzando colori differenti e sovrapporli uno sopra l’altro ed il gioco è fatto!

Minimo sforzo, massimo risultato!

Conclusioni

In questo post abbiamo visto alcuni dei trucchi per le Instagram Stories più efficaci e più semplici da usare.

Adesso la palla passa a te, stupiscimi con i tuoi trucchi ed inizia a sperimentare quelli che hai appreso in questo post!

Come sempre, ti invito ad iscriverti al Gruppo Facebook di Instadvanced dove ogni giorno, Influencers ed imprenditori rivelano le loro strategie Instagram che li hanno portati al successo!

Per non perderti i prossimi aggiornamenti, ti invito iscriverti lasciando la tua migliore email qui sotto così da restare sempre sulla cresta dell’onda o delle Stories, fai tu!

Ci leggiamo alla prossima!