Seleziona una pagina

In questo articolo vedremo insieme perché il tuo sito internet deve essere veloce e quale correlazione c'è fra la velocità del sito e le conversioni che vengono generate da questo.

Ti serve un sito veloce? Direi proprio di si

Non ho tempo di aspettarti

Hai due minuti per aspettare l’apertura della pagina web che hai richiesto? Probabilmente no.

Non aspetterai più di qualche secondo e, se non si aprirà, quasi sicuramente visiterai un altro sito.

Non sono io a dirlo ma dati statistici e buon senso: non siamo abituati a pazientare, che si tratti della fila in autostrada o di una pagina internet che ti spiega come perdere 5 Kg in un mese.

Se vuoi lavorare con le persone, è necessario che tu tenga a mente qual è la loro natura; dopodiché, muoviti di conseguenza, altrimenti non potrai ottenere i risultati sperati.

Niente fronzoli, arriva al punto

L’ottimizzazione del sito web deve essere il tuo primo pensiero: un blog ricco di contenuti utili ma difficile da consultare non otterrà mai buoni risultati.

Tanto testo ben formattato, un congruo numero di immagini ottimizzate per il web e contenuti video di qualità che non si avviino automaticamente sono un buon inizio.

Anche un servizio di hosting performante, come quelli di Siteground ed un template ben strutturato, come quelli di Studiopress aiutano veramente molto.

Evita di inserire troppi plugin per la formattazione del testo, l’inserimento dei social, dei banner e quant’altro; sono arrivato a capire che un sito performante, basato su WordPress, dovrebbe avere meno di 10 plugin: tutto il resto sono orpelli inutili che appesantiscono il codice e compromettono la sicurezza del tuo sito.

Less is more!

Dati alla mano

Nessuno pretende che tu ti metta a cronometrare il tempo di apertura del tuo sito web, anche perché avrebbe poco senso farlo.

Esistono alcuni servizi che ti aiutano a rendere più performante il tuo sito e a capire se ci sono dei problemi nelle prestazioni, come Google PageSpeed Insights o pingdom, che personalmente preferiscono.

Analizzando quest’ultimo, basta inserire l’indirizzo del tuo sito nella barra della URL e scegliere da quale nazione far partire il test

.

Velocità marketers con pingdom

Velocità marketers con pingdom

Ti verranno forniti una serie di dati utili, come la dimensione media delle tue pagine, il tempo medio di caricamento ed un voto in centesimi che ti dà un’idea del livello di ottimizzazione del tuo sito.

E non è finita: potrai consultare altri dati, come le pagine meno performanti, il numero di immagini utilizzate in rapporto a tutti gli elementi del sito e, cosa molto importante, quali sono gli articoli più “pesanti” e di conseguenza meno ottimizzati, nonché eventuali problemi del servizio utilizzato per l’hosting.

Ricordati di prendere questi dati come utili indicazioni e non come verità assolute: sono di facile interpretazione ma se si vuol scendere nel particolare ci vuole un buon programmatore o analista web, figura che può fornirti le giuste chiavi di lettura e sistemare il codice ove necessario.

Un parametro sottovalutato

Finora abbiamo visto come la velocità del tuo sito sia un elemento fondamentale per aumentare le conversioni e migliorare l’esperienza dell’utente, aspetto spesso preso poco in considerazione.

La struttura del tuo sito è armoniosa o ti sei limitato a lasciare tutti i widget di default nel posto in cui erano originariamente?

Ha senso inserire i riferimenti social prima, durante e dopo l’articolo, magari posizionandoli anche nella sidebar laterale e nel footer?

La navigabilità e la coerenza del tuo sito sono parametri fondamentali e sarebbe davvero un peccato non tenerli in considerazione.

Se ti va, fammi sapere cosa ne pensi di questo articolo e quali accorgimenti adotti per aumentare la velocità di caricamento delle pagine del tuo portale: potrebbero essere un interessante spunto per i lettori di Marketers!

 

Roberto Tarzia

Nato fotografo, cresciuto informatico, inizio a pensare che morirò sul web ;) ! Aiuto aziende e professionisti a sviluppare la strategia più efficace per promuoversi in internet.

Share This