HomeNewsInstagram inaugura il countdown, come quello usato a Cape Canaveral 
  • News
  • 30 Gen 2019 (Aggiornamento)

Instagram inaugura il countdown, come quello usato a Cape Canaveral 

Instagram lancia l’adesivo conto alla rovescia. Il countdown puoi usarlo per eventi, promozioni, vendite speciali.

Instagram inaugura il countdown, come quello usato a Cape Canaveral 

Il nuovo sticker lanciato da Instagram è quello del conto alla rovescia, il countdown timer per le stories. Lo sticker tornerà molto utile per lanciare promozioni, vendite speciali, eventi. Basterà solo lasciare spazio alla fantasia per utilizzare la nuova funzionalità che coinvolgerà anche gli utenti/clienti interessati all’oggetto del countdwon. 

Chi legge la stories, infatti, ha la possibilità di sottoscrivere il conto alla rovescia e ricevere un memo in prossimità dell’ora di scadenza. Uno strumento ottimo per sfruttare la strategia di vendita fondata sul principio di scarsità di Robert Cialdini.   

Come funziona il nuovo adesivo countdown di Instagram

Utilizzare lo sticker del conto alla rovescia è piuttosto semplice. Carica il contenuto, immagine, video, testo, seleziona countdown dalla lista degli adesivi. Se non lo trovi ti tocca aggiornare l’app, la funzione è già stata rilasciata in Italia. A questo punto, scegli il nome da dare al tuo conto alla rovescia e inserisci il testo per spiegare in cosa consiste l’evento o la promozione.

Infine, imposta il tempo del countdown. Instagram ti offre due possibilità:

  • seleziona l’opzione “Tutto il giorno”, così da impostare il conto alla rovescia per 24 ore consecutive;
  • oppure deseleziona l’opzione “tutto il giorno” e imposta manualmente ore, minuti e la data finale della scadenza del countdown.

Come nella maggior parte degli adesivi di Instagram, anche con il countdown c’è la possibilità di cambiare il colore dello sticker a piacimento dalla ruota dei colori che compare in alto sullo schermo. Una volta terminate queste operazioni, ti basterà cliccare su “fine” per pubblicare la tua storia.

Lato utente/fruitore, toccando lo sticker del countdown, sarà possibile ricevere un promemoria del conto alla rovescia o ricondividerlo direttamente dal proprio account. Ogni qual volta che qualcuno seleziona l’opzione promemoria, il tuo profilo riceverà una notifica. Se invece hai meno di 50k di followers riceverai solo un messaggio privato per ogni sottoscrizione.

Il meccanismo è semplice e la funzionalità ottima, perché permette di incrementare di non poco le interazioni tra utenti e profili aziendali. Adesso non ti resta che utilizzare immediatamente il tuo countdown per gli invitati alla tua prossima festa.