Seleziona una pagina

Avere dei sogni è importantissimo, ti aiuta a focalizzarti sugli obiettivi e a prendere decisioni, ma bisogna saperli gestire con criterio, altrimenti non sono niente di più del desiderio di un bambino d’andare sulla Luna.

Trasforma-il-sogno-in-risultato-web

Ispirazione

Qualche giorno fa, Dario ha pubblicato proprio su queste pagine un video molto interessante, dove mette in luce un importante concetto.

Trasforma il sogno in idea, l’idea in progetto, il progetto in risultato.

Perché tutti hanno dei sogni, ma in pochi sono in grado di trasformarli in qualcosa di concreto, che abbia una forma e produca il risultato voluto.

Ma cosa vuol dire davvero questa frase? Vediamolo insieme.

Il sogno in idea

All’inizio è solo un sogno, un concetto astratto e intangibile, paragonabile alla rappresentazione mentale di un’emozione. In questa prima fase, non pensi a come realizzarlo ma solo allo stato emotivo che proveresti se fosse realtà.

Dicono sia importante coltivare i propri sogni. Io penso che le idee si coltivino, mentre i sogni si possano solo sognare, appunto.

Se vuoi davvero realizzare il tuo sogno, devi trasformarlo in qualcosa di concreto, dargli un volto, immaginarne le sfaccettature, le problematiche, le competenze necessarie per salire il primo dei tanti scalini che ti porteranno alla sua realizzazione.

L’idea in progetto

Trasforma-il-sogno-in-risultato-2 web

Trasformare l’idea in progetto è la parte più importante e critica; non hai più la possibilità di pensare in astratto, ma devi prendere i tuoi desideri e trasformarli in qualcosa di reale, accostando l’idea ai numeri. Per farlo, puoi realizzare una mappa mentale, a mano o con programmi come Xmind, ed elaborare un business plan in seconda battuta.

Non è semplice, nulla lo è, ma sono le cose impegnative a farci crescere.

Qui su Marketers puoi trovare tante risorse utili per sviluppare il tuo business. Se cerchi un punto da cui cominciare, ti consiglio la Mega Guida sul lavoro online, dove sono contenute tutte le indicazioni per decidere qual è la tua strada per creare un progetto remunerativo sul web.

Il progetto in risultato

Il risultato è semplicemente la conseguenza derivante dalla messa in opera del progetto.

Se le basi del tuo progetto, della tua idea sono solide e la sua progettazione ha un’anima analitica (studio del mercato, delle competenze, dei budget e così via), il tutto procederà in maniera più o meno automatica.

Ricordati che sono sempre necessarie un po’ di elasticità mentale e ottime competenze per poter affrontare gli imprevisti che inevitabilmente ci saranno.

I fallimenti aiutano a crescere.

Sicuramente i fallimenti ci rendono migliori, ma questa frase sta perdendo il senso originario, per diventare una scusa da utilizzare in modo da minimizzare i danni prodotti il più delle volte da una progettazione sommaria.

Si può fallire per tanti motivi: a volte per cause esterne e imprevedibili, molte altre per un approccio sbagliato all’idea iniziale o per via di un’idea che non è stata analizzata a fondo nella fase di studio.

Perciò: studia, analizza, testa, testa, testa.

Da solo non basti

Difficilmente vedo progetti realizzati dall’inizio alla fine da una sola persona, perché ognuno di noi ha delle doti e delle lacune.

L’aspetto probabilmente più importante per realizzare il tuo sogno è far parte di un team di persone competenti che ti aiutino a realizzare quel che hai in mente.

E tu cosa stai facendo per realizzare il tuo sogno?

 

Roberto Tarzia

Nato fotografo, cresciuto informatico, inizio a pensare che morirò sul web ;) ! Aiuto aziende e professionisti a sviluppare la strategia più efficace per promuoversi in internet.

Share This