HomeNewsIl sito web Gratis con Google Website Builder. Ecco come fare 
  • News
  • 01 Feb 2019 (Aggiornamento)

Il sito web Gratis con Google Website Builder. Ecco come fare 

Per le piccole imprese non sempre è facile o possibile pubblicare un buon sito web, per mancanza di tempo,…

Il sito web Gratis con Google Website Builder. Ecco come fare 

Per le piccole imprese non sempre è facile o possibile pubblicare un buon sito web, per mancanza di tempo, di fondi e risorse. Ed è per questo che vale la pena ricordare il servizio messo a disposizione da Google, attraverso la scheda Google My Business. Una delle Tab di GMB, infatti, è dedicata proprio alla veloce costruzione di un sito web leggero e con una grafica personalizzabile molto friendly. 

Tra le funzioni previste c’è anche la possibilità di utilizzare l’account pubblicitario collegato di Google ADS Express. Basta scrivere un post, associare un’immagine e sponsorizzarlo con Express. Facile e veloce. Vediamo quali sono i principali passaggi da fare per creare il tuo sito web con gmail e l’account Google Website Builder

Come creare un sito web gratis con Google:

  • Vai a impostazioni Google, poi su Gmail e crea un account
  • Digita sulla barra di ricerca di Google, Google My Business e accedi al pannello
  • Ottimizza la scheda GMB
  • Fai clic sulla TAB “Sito web” nella barra laterale sinistra
  • Scegli tra 8 temi quello che più si addice alla tua azienda, associa il font e i colori che più ti piacciono 
  • Personalizza il tuo sito web con le varie funzioni, copertina, presentazione dell’azienda, immagine ecc 
  • Premi “Pubblica”

La personalizzazione del tuo sito web gratuito offerto da Google

Google My Business genera automaticamente un sito web iniziale pre-compilato con le informazioni che hai aggiunto; nome dell’azienda, posizione e localizzazione, orario di apertura e chiusura, le informazioni di contatto, i post, il catalogo dei prodotti, le foto della tua attività.

Con la Tab di modifica puoi scegliere tra diverse CTA da inserire nel tuo sito web. Puoi modificare il titolo, la descrizione, l’intestazione e il riepilogo del tuo sito web. Nel corpo del sommario puoi evidenziare in grassetto, in corsivo, sottolineare, associare ad un termine un collegamento ipertestuale, numerare e puntare il testo.

Puoi caricare fino a 9 immagini di prodotto, mentre molte altre puoi pubblicarle dalla sezione Foto. Puoi anche caricare la tua foto personalizzata per la copertina del sito web. Puoi, inoltre, pubblicare il tuo sito web in oltre 60 lingue diverse.

L’ordine delle sezioni del tuo sito web non è modificabile, ma Google le ha strutturate in modo logico e coinvolgente offrendo la possibilità a milioni di proprietari di piccole imprese di realizzare i propri siti Web gratis e in pochi minuti, ottimizzando tempi e costi e incentivando la loro presenza online.