HomeNewsNuovo layout e sistema di ricerca per IGTV

Nuovo layout e sistema di ricerca per IGTV

IGTV cambia pelle: nuovi aggiornamenti al layout e al sistema di ricerca.

Nuovo layout e sistema di ricerca per IGTV

Quick links

Quando si parla di piattaforme incentrate sulla comunicazione visual, Instagram ha pochi rivali.

Pinterest e Snapchat sono sicuramente tra questi, ma i loro numeri – seppur considerevoli – non mettono a rischio l’egemonia della creatura di Zuckerberg.

Come sappiamo, una delle strategie di Instagram consiste nel creare un’esperienza in grado di incrementare il tempo passato dall’utente all’interno dell’applicazione.

Il motivo è semplice: aumentare il tempo medio e massimizzare l’attenzione dell’utente è una condizione necessaria per far crescere i ricavi derivanti dalle inserzioni pubblicitarie.

IGTV: cosa bolle in pentola?

Poco tempo fa abbiamo fatto delle considerazioni riguardo IGTV, la nuova piattaforma video di Instagram.

IGTV, è risaputo, non ha per ora riscosso il successo sperato e fatica ad attirare creator e views.

Tuttavia, Instagram crede ancora molto nel progetto ed è intenzionato ad investire nuove idee e risorse per farlo definitivamente decollare.

Solo alcune settimane fa era stata annunciata la possibilità di promuovere i video di IGTV direttamente sul feed Instagram.

Ora, l’attenzione si sta spostando sul layout di IGTV e il suo sistema di ricerca, che verranno aggiornati nel futuro prossimo.

Nuovo layout IGTV

Grazie alla segnalazione di alcuni utenti, possiamo vedere in anteprima l’aspetto della nuova versione di IGTV, ancora in fase di test e – come sempre in questo caso – disponibile per cerchie molto ristrette di utenti.

Inoltre, sarà anche possibile continuare a vedere un video fuori dall’app di IGTV, mentre si svolgono altre attività. Ecco la dimostrazione video.

Conclusioni

In definitiva, la crescita di IGTV rappresenta ancora una priorità per Instagram. Probabilmente, servirà altro tempo per raggiungere gli obiettivi prefissati, ma gli ultimi aggiornamenti sembrano pensati per portare più traffico sulla neonata piattaforma.

Quale sarà il futuro di IGTV? Riuscirà ad attirare l’attenzione di Brand e utenti?