HomeProduttivitàMindset: perché è fondamentale per ogni Imprenditore?

Mindset: perché è fondamentale per ogni Imprenditore?

Il miglior momento per piantare un albero era 20 anni fa, l'altro è oggi! La tua vita, dipende esclusivamente dal tuo Mindset. Vediamo insieme come creare uno di successo.

Mindset: perché è fondamentale per ogni Imprenditore?

Quick links

Cosa significa essere un imprenditore digitale oggi?

Perché questa corsa all’essere etichettati come imprenditori dall’oggi al domani?

Perché vuoi davvero essere un imprenditore?

Quali sono gli step principali per essere davvero un imprenditore digitale?

Ma soprattutto: quanto sei disposto a sacrificare oggi per diventare un vero imprenditore domani?

Sono queste le domande dalle quali dobbiamo partire per costruirci il nostro Mindset da imprenditore digitale.

Vediamo di procedere per gradi all’interno di quella che sembra davvero essere una delle guide più promettenti che abbia mai scritto, probabilmente perché un tema del genere come quello del Mindset mi tocca personalmente.

Mettiti comodo e preparati a compiere un viaggio che cambierà le tue credenze.

Cosa è il Mindset?

Prima di capire come cambiare qualcosa, trovo importante definirla in modo chiaro e semplice.

Quando senti parlare di Mindset, non devi solo fare riferimento ad imprenditori o professionisti che hanno radicalmente cambiato il corso della storia, ma soprattutto a persone comuni che hanno cambiato il loro sistema di credenze.

Proprio così: il Mindset altro non è che la struttura mentale del tuo sistema di credenze.

Facciamo un esempio.

“Quella ragazza ha una voce splendida, un vero talento. Io non riuscirei mai a cantare bene quanto lei”.

Questa è una delle frasi che ho sentito un sacco di volte dire praticamente a chiunque in forme a volte diverse, ma tutte simili.

Ma hai idea del potere che possiede questa frase?

Nel momento esatto in cui ripetiamo agli altri ed a noi stessi una frase del genere, stiamo dicendo al nostro sistema di credenze che il non essere bravi in qualcosa è normale e naturale e sicuramente non possiamo farci nulla perché siamo nati privi di quel determinato talento.

Prova a leggere la stessa frase, in modo differente adesso.

“Quella ragazza ha una voce splendida, un vero talento. Magari potrei prendere lezioni di canto e diventare bravo quanto lei”.

Una semplice frase, posta alla fine del mio pensiero, ha completamente cambiato il mio sistema di credenze.

Prima avevo dato per scontato che mai sarei riuscito a diventare bravo come quella cantante e subito dopo ho detto al mio cervello che, con il duro allenamento, avrei sicuramente raggiunto un livello simile a quello della ragazza.

Questo probabilmente è l’esempio più semplice per capire come funziona il nostro sistema di credenze e quanto il nostro Mindset sia determinante per stravolgerlo completamente.

Analizzare il nostro Mindset utilizzando un esempio del genere, ci porta davanti ad una presa di coscienza fondamentale: dobbiamo conoscere noi stessi.

Perché devi conoscere te stesso prima di cambiare il tuo Mindset?

Come hai appena visto, il tuo Mindset è strettamente legato al tuo sistema di credenze e quindi, se prima non imparerai a conoscere bene te stesso ed incanalare la tua attenzione e la tua energia verso la costruzione di un nuovo modo di pensare, difficilmente cambieranno le cose.

Prova a chiedere a te stesso quindi, con la massima onestà, se sei davvero pronto a cambiare il tuo punto di vista su moltissime cose, soprattutto quelle legate alla tua vita personale ed al tuo lavoro.

Come puoi riuscire a farlo?

Portando il tuo sistema di credenze e quindi il tuo Mindset, nel mondo reale attraverso una pratica quotidiana.

Ti faccio un esempio che mi riguarda particolarmente.

Quattro anni fa, presi una decisone: mi sarei svegliato ogni mattina alle 6 per fare attività fisica e per portare a termine task personali che da tempo rimandavo.

È stata durissima, soprattutto la prima settimana, ma se non fosse stato per la piena fiducia in me stesso e nella volontà di cambiare il mio Mindset, non ci sarei mai riuscito.

Perché ti ho raccontato una cosa del genere?

Semplicemente perché tutte le volte che lo racconto, gli altri mi vedono come un alieno quando in realtà ho semplicemente lottato contro me stesso per ottenere qualcosa che sapevo mi avrebbe dato un sacco di ottimi risultati.

Questo è sicuramente un esempio abbastanza intenso, ma prova a pensare a cosa protesti fare se passassi da un totale “non posso farcela” ad un semplice e motivante “ci posso provare”.

Sono tre semplici parole, ma possono nettamente cambiare la tua vita nel pratico.

Inizia dalle piccole cose come leggere un libro con costanza.

Potresti iniziare dicendo al tuo cervello di poter leggere 5 pagine al giorno, per scoprire poi di saper leggere così rapidamente da finire un libro al mese.

Magari potresti cambiare il tuo Mindset, andando in palestra mezz’ora al giorno, per poi scoprire di aver messo su un fisico niente male e quanto l’attività fisica ti faccia bene.

Potrei continuare all’infinito ma il focus su cui vorrei ti soffermarsi è uno: pensare di poter cambiare è nettamente differente dal cambiare davvero.

Per cambiare il tuo Mindset e costruire uno che possa davvero farti raggiungere i tuoi obiettivi, devi tradurre i tuoi pensieri in atti pratici!

Adesso tuffiamoci nei prossimi paragrafi, ok?

mindset-imprenditore-digitale

Non puoi ottenere tutto e subito

Se c’è una credenza con la quale spesso mi sono scontrato è proprio questa.

“Non puoi ottenere tutto e subito”.

Questa è una delle frasi che mi fanno sempre emozionare quando guardo film e serie Tv che raccontano di businessman che dal niente hanno creato un impero o semplicemente, frasi come quella che ti ho appena scritto, sono quelle che ogni eroe si sente dire più spesso.

In realtà, è una delle credenze fondamentali per poter cambiare e costruire il nostro Mindset Imprenditoriale all’interno del mondo digitale di oggi.

Per anni mi sono sentito dire che “con internet è facile fare i soldi, bastano pochi passi” o magari “con questa formula, sarai milionario nel giro di 100 giorni”.

La verità, come sono convinto sappia anche tu, è molto lontana da queste frasi clickbait che rendono sicuramente milionari in 100 giorni coloro che ti hanno venduto la formula magica di cui ti ho parlato sopra.

Il mondo là fuori è completamente differente e se vuoi davvero giocare il tuo ruolo al suo interno, devi essere disposto a guardarlo in modo oggettivo, senza lasciarti trasportare dai trend del momento, ma provando e testando strade diverse per raggiungere un obiettivo specifico.

I risultati non sono grandezze che arrivano nel giro di poche ore, se non hai dedicato loro tempo ed energia prima.

Insomma, nulla cade dal cielo.

Questa è la consapevolezza migliore che posso condividere con te perché sarà da questa consapevolezza che cambierai il tuo modo di agire oggi.

Devi essere disposto a sacrificare qualcosa

Tutti gli eroi si sono trovati a questo punto e tu non sei da meno.

Sì, perché essere un Imprenditore significa soprattutto essere pronti a buttarsi nella mischia a testa bassa e con un coraggio che spesso non è da tutti.

Significa scegliere un percorso che magari nessuno all’interno della tua famiglia ha scelto in passato.

Ricordi il cartone Hercules?

Se hai avuto una infanzia fatta di cartoni Disney, sono sicuro che ricorderai perfettamente la scena in cui Ade chiede proprio ad Hercules di rinunciare alla sua forza per 24 ore, in cambio della sua amata.

La vita di un Imprenditore non è molto lontana da quella scena.

A volte devi essere disposto a rinunciare a qualche cena con gli amici, a passare la serata con la tua dolce metà o a dormire meno di una qualunque persona comune.

Ma come sai, ogni rinuncia si traduce in un guadagno doppio.

Cosa significa questo?

Rinunciando oggi a qualcosa, potrai ottenerne due domani.

Se riuscirai a gestire bene il tuo tempo però, sono certo che le uniche cose alle quali rinuncerai saranno esclusivamente le ore di sonno di cui ti parlavo prima.

Ma perché bisogna essere pronti a rinunciare a qualcosa?

Perché sulla bilancia di un Imprenditore digitale o analogico, spesso ci sono due grandezze: tempo e soldi.

Non puoi rinunciare alle stesse grandezze nello stesso momento.

In particolare, quando sei agli inizi della tua carriera imprenditoriale ed a corto di budget, l’unica grandezza che potrai sacrificare sarà il tuo tempo.

Una volta arrivati i primi risultati, potrai rinunciare ai tuoi soldi in cambio del tuo tempo.

Ma entrambe le strade, devono portare ad un unico obiettivo: essere focalizzato sul raggiungimento del tuo scopo finale.

Non puoi sacrificare qualcosa di così importante come il tuo tempo o il tuo denaro, se non hai ben chiaro il tuo obiettivo e se non sei disposto a dare anima e corpo per raggiungerlo.

Non preoccuparti delle voci altrui, chi saprà guardare oltre ciò che fai, ti supporterà.

Chi continuerà a criticarti, verrà cancellato.

Questo è un altro aspetto che dovrai aver sempre fisso in mente.

Circondati di soluzioni, non di problemi

Uno dei passaggi più importanti che spero ti rimanga impresso è proprio questo: non puoi percorrere una strada in salita, se ti carichi di pesi superflui.

In questo caso, i pesi rappresentano quelle persone che succhiano via la tua energia e che ti impediscono di andare avanti con forza e volontà.

mindset-imprenditore-digitale-steppratico

Sono tutte quelle persone che non sanno fare altro che criticare dalla loro panchina riscaldata.

C’è una frase che ripeto sempre quando mi capita di parlare in pubblico, osservano ragazzi che come me avrebbero voglia di spaccare il mondo, ma lasciandosi influenzare dalla famiglia o dagli amici, rinunciano.

“Restare in panchina, non ha mai reso nessuno un campione”.

Questa è una di quelle frasi che mi sono venute quasi naturali ma dalle quali non mi sono mai staccato.

In fondo, se ci fai caso, la storia di tutti gli imprenditori di successo parte dallo stesso punto di partenza: lasciare la panchina.

Ecco, su quella panchina ci sono tutte le persone negative e gli eventi dei quali non ti devi curare e che anzi, devi lasciarti alle spalle se vuoi davvero fare la differenza e trasformare il tuo Mindset nel motore principale del tuo cambiamento.

Chiaramente, una volta che avrai lasciato spazio libero all’interno della tua vita, fai in modo di colmarlo con persone e con esempi di successo che possano stimolare il tuo percorso e darti l’energia in più di cui avrai bisogno.

Ama il processo, non il risultato.

Se c’è una cosa di cui dovrai davvero innamorati se vorrai cambiare il tuo Mindset è il processo che ti ha portato non solo ad essere un Imprenditore digitale, ma soprattutto a volerlo diventare.

È la strada che hai percorso fino ad ora che ti ha permesso di arrivare dove volevi, non il risultato.

È l’insieme delle esperienze che hai fatto che ti ha reso quello che sei adesso, non i soldi guadagnati.

È il processo che fa la differenza, non il risultato.

Perché dico una cosa del genere?

Perché ho visto persone davvero valide, crollare davanti alla mancanza di un risultato.

I risultati sono solo la punta di un iceberg fatto di processi che gli altri non vedranno mai e che il più delle volte, ad essere sinceri, non vorranno neanche vedere.

Ma è all’interno del processo che risiede davvero il 70% del tuo Mindset.

Pensare solo al risultato e non alla strada da percorrere per raggiungerlo è un errore che non puoi commettere.

In fondo poi, una volta compreso il processo, potrai replicarlo in più fasi e su più progetti differenti per dare vita a nuove idee ed a nuove realtà.

Secondo me, all’interno di un processo imprenditoriale, non dovrebbero mai mancare questi pilastri:

  • Gestisci il tuo tempo;
  • Riduci al minimo le distrazioni;
  • Dai fondo a tutte le tue energie ma in modo intelligente;
  • Lavora con costanza, ogni giorno.

Ricorda sempre però che il primo tool con cui dovrai avere a che fare, sarai tu.

Quindi impara a gestire il tuo potenziale.

Dimentica il passato ed attacca il presente.

Altro step fondamentale riguarda ciò che è successo prima.

Molto spesso infatti, ci facciamo contagiare da storie di successi mancati che sanno tanto di giustificazione da poter utilizzare se le cose non vanno come ci aspettavamo.

“In realtà anche X ha fallito 10 volte prima di arrivare al successo”.

“In America dicono che se prima non fallisci 20 volte, non sei nessuno”.

Così ci lasciamo cullare dal passato di altri Imprenditori, convinti che il fallimento sia una conferma per il nostro successo.

Del fallimento, parlerò tra poco, adesso concentrati sul passato altrui.

Non puoi permettere che sia la storia di un’altra persona a decidere le sorti della tua.

Il fallimento è l’ultima opzione possibile contro cui andare a sbattere.

Devi aggredire il tuo presente perché è da questo preciso istante che costruirai il tuo futuro ed il tuo passato.

In fondo, siamo il risultato delle scelte che abbiamo fatto e se vuoi davvero far crescere un Mindset Imprenditoriale valido, dovrai tenere ben presente che ogni Imprenditore ha focalizzato la sua attenzione verso quelle scelte importanti che hanno cambiato il suo modo di lavorare e soprattutto il suo flusso di lavoro.

Passiamo adesso al fallimento, la parte più importante del tuo Mindset.

Se sbagli, vali meno di zero!

Quante volte avrai sentito una frase del genere?

Il fallimento genera vergogna, soprattutto in Italia.

Si parla solo di chi ce l’ha fatta e di chi ce la farà.

Chi fallisce, viene dimenticato all’istante.

Questo è uno dei messaggi peggiori di sempre.

Se non avessi fallito ieri, non sarei qui oggi.

Ma bisogna fallire in modo intelligente, ovviamente.

Cosa significa fallire in modo intelligente?

Significa imparare da ogni nostro fallimento e non cadere nella classica mentalità del “se è sbagliato, lascio perdere”.

Questa mentalità, non ti porterà a diventare un Imprenditore ma semplicemente uno che gioca ad essere un Imprenditore.

Devi imparare ad analizzare i tuoi fallimenti per capire dove hai sbagliato e soprattutto, per darti la possibilità di commettere errori diversi la prossima volta.

L’errore fa parte della tua crescita imprenditoriale e solo un Mindset aperto all’analisi degli errori ti farà fare passi da gigante!

Nessuna vergogna quindi, mi raccomando!

Sorridi, non dimenticarlo!

Essere positivi, almeno per me, è il primo passo verso il successo.

Non puoi continuare a piangere su te stesso ed a lamentarti, almeno se vuoi davvero dare vita ad un Mindset come si deve.

Studi scientifici infatti, dimostrano che la positività aumenta nettamente le nostre performance.

Questo passaggio inoltre, è strettamente collegato con ciò che ti ho già accennato in merito alla creazione di un gruppo di persone positive di cui circondarti.

Nei momenti in cui essere positivi da soli non sarà facile, potrai contare su un Team di supporto che ricaricherà le tue batterie!

Ricordati di festeggiare ogni traguardo, anche se conta davvero poco per gli altri!

mindset-imprenditore-steppratico

Ricordo ancora quando, dopo la prima vendita, io ed i miei soci andammo a mangiare qualcosa fuori, stanchi ma felici di aver raggiunto un traguardo che fino a qualche mese prima sembra davvero lontanissimo!

I migliori Imprenditori, sono i primi a godersi il proprio lavoro e soprattutto i propri successi condividendoli con il proprio Team.

Goditi del tempo per rallentare la corsa, non per fermarti, e per osservare ciò che stai costruendo perché molto spesso capita di perdere la visione di insieme e quindi il senso completo di ciò che stiamo costruendo.

Detto in parole semplici: avere un Mindset Imprenditoriale, significa non rinunciare alla propria umanità godendosi i momenti migliori!

Adesso, lascia che ti mostri l’ultimo step per costruire un Mindset Imprenditoriale di tutto rispetto.

Sei pronto?

L’ultimo e più importante step per costruire il tuo Mindset Imprenditoriale è….

Ricominciare dal primo step!

Proprio così!

Non puoi sperare di essere arrivato e non puoi sentirti davvero arrivato, mai.

Farlo potrebbe costarti tutta la fatica spesa e tutti i sacrifici fatti.

Festeggiare non significa essere arrivati alla fine della corsa, ma solo aver raggiunto il primo checkpoint.

Ricominciare da capo non solo ti permetterà di fissare nella tua mente questi step, ma avvierà all’interno del tuo cervello un processo naturale che ti porterà a compiere le scelte più giuste per te e per il tuo lavoro.

Il fondo, l’unico segreto per creare un Mindset Imprenditoriale di valore è ripercorrere gli stessi step fino a renderli parte di te!

Conclusioni

Spero che questo post ti sia stato utile e che tu sia riuscito a capire gli step fondamentali per creare un Mindset di successo!

Ovviamente, una mentalità costruita su queste basi, ti sarà utile in ogni campo della tua vita e non solo in quello Imprenditoriale.

Crescere professionalmente, significa soprattutto crescere personalmente.

Non dimenticarlo.

Ci leggiamo all prossima,

Rocco.