Spostare un Sito Web da una piattaforma ad un’altra: la risposta di John Mueller per la SEO

Spostare un Sito Web da una piattaforma ad un'altra ha delle conseguenze sulla SEO? Ecco la risposta di John Mueller.

Spostare un Sito Web da una piattaforma ad un’altra: la risposta di John Mueller per la SEO

Quick links

L’abbiamo già visto in passato, John Mueller (Webmaster Trends Analyst di Google) è solito rispondere a vari quesiti sulla SEO.

Ne abbiamo parlato alcune settimane fa, quando lo stesso Mueller intervenità in seguito alla domanda di un utente di Reddit su come come Google possa trovare siti senza backlink.

Questa volta, la risposta arriva all’interno di un thread – sempre su Reddit – nato per discutere dell’effettiva qualità della piattaforma Wix.

Migrare da una piattaforma ad un’altra: cosa comporta dal punto di vista della SEO?

Alla domanda “Is WIX really that bad?” (“Wix è davvero così male?” NdR), un utente ha dato una risposta abbastanza decisa:

Sì, perché se e quando decidessi di spostarti da Wix, dovrai fondamentalmente ricominciare da zero. Credo che loro ci sperino. Non c’è un modo semplice né per esportare immagini né per esportare post/pagine. Per quanto ne so, bisogna farlo manualmente“.

È arrivata poi la replica di John Mueller:

Usa lo stesso nome dominio“.

A questo, lo stesso Mueller ha poi aggiunto:

Se usi il tuo nome dominio per il tuo sito, anche se dovessi spostarlo presso un altro provider, potrai continuare a lavorare sul “valore” generato dal vecchio sito. Non ricominci da zero. Potresti dover impostare dei redirect o ricostruire delle singole pagine, ma è comunque molto più semplice di far crescere un sito da zero“.

Conclusioni

In definitiva, Mueller ha assicurato che migrare da una piattaforma ad un’altra non azzera il lavoro svolto dal punto di vista della SEO. Purché il nome dominio sia sempre lo stesso.

Ciò non toglie che sarà necessario fare attenzione a diverse criticità, in quanto un’operazione del genere è sempre piuttosto delicata, in quanto potrebbe essere necessario:

  • Impostare alcuni redirect
  • Lavorare da zero o quasi sulla costruzione di alcune pagine, soprattutto se non abbiamo modo di esportarle dalla vecchia piattaforma.

Nessuna rivelazione particolarmente importante, quindi. Tuttavia, rimane sempre utile seguire i consigli di figure talmente autorevoli nel mondo SEO.