HomeWeb marketingSocial Media MarketingManyChat: guida al Marketing Automation con i Bot

ManyChat: guida al Marketing Automation con i Bot

Se non stai impiegando ManyChat nella tua strategia, proprio adesso stai perdendo il 60% di nuovi potenziali clienti. Stai letteralmente bruciando…

ManyChat: guida al Marketing Automation con i Bot

Quick links

Se non stai impiegando ManyChat nella tua strategia, proprio adesso stai perdendo il 60% di nuovi potenziali clienti.

Stai letteralmente bruciando soldi tuoi!

Ti sembra assurdo?

Forse non sai che i Chatbot sono il futuro del web marketing. Tra poco vedremo insieme cosa sono. Per ora, sappi che hanno una potenza incredibile: entrare nella vita delle persone come mai accaduto in passato.

Certo, ci sono le e-mail…

Ma, pensaci, davvero chiunque aprirebbe una e-mail promozionale?

La verità è che alcuni, quando le trovano nella casella di posta, le scartano in modo quasi automatico. Hanno sviluppato un rifiuto naturale.

Associano la mail alla pubblicità invasiva oppure al lavoro o, ancora, allo studio. Per parlare con un amico, invece, usano WhatsApp oppure Facebook Messenger.

Cosa vogliamo dire?

Che dovresti scegliere lo strumento da utilizzare in base al tuo pubblico. Se, per esempio, è composto da manager, che controllano spesso la posta elettronica, l’e-mail marketing può essere la scelta ideale.

Ma se, magari, ti rivolgessi a degli studenti, mediamente ventenni, che hanno molta più praticità con le chat, sarebbe meglio pensare a un Facebook Bot.

Capisci qual è lo straordinario vantaggio?

Ti permetterà di instaurare una comunicazione autentica con il tuo (potenziale o non) cliente, che aprirà il tuo messaggio proprio come se fosse quello di un amico. Gli arriverà una notifica sul cellulare, potrà chattare con te: tutto in modo automatico.

L’unica cosa di cui dovrai occuparti è l’impostazione del Bot.

La buona notizia è che è un’operazione estremamente semplice. Grazie ai servizi disponibili impiegherai più o meno 10 minuti.

Tuttavia, senza sapere come usare in modo efficace questo potentissimo strumento, rischieresti di vanificare questo lavoro. Ecco perché in questa guida ti introdurremo alla corretta configurazione di un Chatbot con ManyChat.

Sei pronto?

Partiamo!

Cos’è ManyChat: creare un Bot Facebook in 10 minuti

Possiamo dire che un Bot è un programma che è capace di gestire, in modo automatico e naturale, conversazioni in chat con gli utenti.

Può rispondere alle domande, offrire soluzioni ai problemi e fare proposte, proprio come se fosse un umano.

Già da questa definizione generale avrai intuito che hai tra le mani qualcosa di potenzialmente rivoluzionario per te e e il tuo business. Libererai il tuo tempo, aumentando i tuoi risultati.

E ManyChat, cos’è?

In poche parole, è il servizio più semplice e intuitivo per creare un Bot Facebook Messenger.

Non ti servono conoscenze di programmazione. La configurazione è estremamente veloce e avrai, sin da subito, l’opportunità di compiere una serie di azioni:

  • creare sequenze di messaggi automatizzate
  • inviare un messaggio a tutti gli utenti iscritti al bot
  • usare strumenti avanzate per aumentare le conversioni

Come funziona ManyChat: i 2 strumenti fondamentali per il Bot Marketing

Abbiamo appena detto che ManyChat è lo strumento di Messenger Marketinpiù facile da usare.

Nonostante la sua semplicità, tuttavia, offre una serie di funzioni che lo rendono completo ed efficace per la tua strategia di web marketing.

Vuoi qualche esempio?

Sequenze automatiche. Si tratta della serie di messaggi che, automaticamente, ManyChat invierà all’utente. Puoi impostarli come preferisci, in base alla tua strategia di lead generation.

Growth Tools. Ecco, questa è la vera bomba tra gli strumenti offerti. Sono una serie di “estensioni” che aggiungono funzionalità a ManyChat. Il più famoso è Facebook Comments Tool, che ti permette di convertire chi commenta un determinato post in un iscritto al Bot.

(Queste sono solo alcune delle funzionalità che avrai a disposizione)

Bene, adesso per farti comprendere meglio il funzionamento di un Chatbot, ipotizziamo un caso d’utilizzo reale:

L’utente Luca commenta il post del tuo prodotto con la specifica keyword che avrai impostato (ti servirà un Growth Tool). Il tuo bot si accende e gli invia automaticamente il tuo opt-in message: in sostanza, un messaggio di benvenuto per confermare l’interesse dell’utente.

Successivamente, in base al comportamento di Luca, il bot invierà messaggi diversi, per raggiungere gli scopi che ti sarai prefissato. Questi messaggi fanno parte di una “sequenza automatizzata”, che avrai creato in precedenza.

La cosa importante è non essere mai invadenti – tienilo a mente durante la configurazione. A ogni messaggio che invierai corrisponderà una notifica sul cellulare di Luca. Questo significa due cose:

  1. Entrerai nella sua quotidianità, come mai prima d’ora (ricordi quello che dicevamo all’inizio?)
  2. Dovrai gestire al meglio quest’opportunità, in modo da non vanificarla

ManyChat Free vs ManyChat Pro: quale piano scegliere?

Ora che sai cosa potrai fare con un Messenger Bot, la decisione sta a te: vuoi continuare a perdere utenti e soldi oppure svoltare la tua attività con questa nuova possibilità?

Non ti abbiamo detto una cosa.

Sarai tra i primi in Italia a usare in modo efficace i Chatbot. Molti li hanno impostati male oppure senza sfruttarne tutte le potenzialità. Altri semplicemente li ignorano.

Adesso la scelta è tua.

Per iniziare puoi scegliere il piano Free di ManyChat. Avrai alcune funzionalità limitate, ma potrai testare gratuitamente lo strumento e iniziare a capirne il funzionamento. Successivamente ti consigliamo vivamente di passare alla versione Pro.

Andiamo a vedere insieme quali sono le principali differenze tra le due versioni?

Broadcast

In poche parole, si tratta della possibilità di mandare un determinato messaggio a tutti gli iscritti al tuo Bot. Per entrambi i piani sono illimitati.

Sequenze

Prima ti abbiamo spiegato cosa siano. Con il piano Free puoi crearne al massimo 2, mentre con quello Pro sono illimitate.

Growth Tools

L’abbiamo già detto, sono lo strumento più importante a tua disposizione. Sono davvero la chiave che può trasformare un utente in un tuo cliente. Nel pacchetto base ne sono inclusi 4, tra cui Facebook Comments Tool, mentre in quello Premium sono illimitati.

Tags

Ti permettono di fare una cosa importantissima: segmentare la tua audience. Ovviamente i criteri in base ai quali farlo li decidi tu. Tuttavia, se hai intenzione di creare un Bot di successo, sappi che con la versione Free ne potrai impostare solo 10.

Custom fields

Se vuoi raccogliere dati aggiunti, come potrebbero essere le e-mail o i numeri di telefono, avrai bisogno di usare i campi personalizzati. Gratis ne avrai appena 3, mentre a pagamento sono illimitati.

Nota bene: il prezzo della versione Pro si adatta automaticamente al numero di iscritti al Bot. ManyChat ti avviserà sull’andamento delle iscrizioni, con la cadenza che deciderai tu. Ma se imparerai a sfruttare al massimo le opportunità che hai a disposizione questo non sarà nemmeno un costo.

Perché usare ManyChat nella tua strategia di web marketing?

Poco fa ti abbiamo svelato una cosa: in Italia non sono molti i web marketer a usare i Bot o, comunque, a usarli bene.

Questo è un vantaggio competitivo per te e il tuo business.

Se per le e-mail abbiamo sviluppato un comune “istinto di sopravvivenza” che ci porta a scartare i messaggi pubblicitari, questo non avviene per le chat Messenger.

ManyChat ha condotto un’indagine sul tasso di apertura dei Bot Facebook. Vuoi sapere i risultati? Un Chatbot ha un tasso di apertura dell’80%, contro al 20% di una e-mail. Altre ricerche hanno dimostrato che il tasso di click è del 40%.

Numeri pazzeschi che possono tradursi in fatturato.

Secondo il report di Casaleggio Associati sull’e-commerce in Italia nel 2017, inoltre, l’utilizzo di Chatbot migliora il tasso di conversione dalle 5 alle 10 volte.

In sintesi, questi dati vogliono dire che, usando un Bot, 8 persone su 10 apriranno la chat. Almeno 4 di queste faranno click sul link che vorrai. E buona parte di queste persone porteranno a termine un’azione (registrazione, acquisto…).

Ma la potenza di questo strumento non si ferma semplicemente alla fase di vendita.

Con un Bot potrai gestire anche l’Assistenza clienti, fornendo risposte immediate ai problemi più comuni riscontrabili con il tuo prodotto. Manterrai una comunicazione diretta con i tuoi utenti senza nessuno sforzo.

Inoltre, ManyChat di gestire personalmente alcune chat, se lo ritenessi necessario (per esempio, nel caso in cui si presenti un contrattempo inusuale).

Questo dialogo continuo con la tua clientela ti consentirà, inoltre, di conoscere meglio il pubblico con il quale ti vai a relazionare.

L’ascolto è la prima fase della realizzazione di un qualunque prodotto.

Dovresti davvero cercare di chiedere spesso agli utenti cosa si aspettano da te e da ciò che gli proponi, cosa non va e su cosa dovresti concentrarti per offrire un servizio migliore.

Avere la possibilità di automatizzare questo processo, estendendolo così potenzialmente a migliaia e migliaia di persone, ti darà accesso a una mole infinita di dati. In questo video puoi vedere la fase di settaggio di un Bot con ManyChat.

Immagina, dopo aver invitato gli iscritti al tuo Bot all’apertura del tuo nuovo ristorante, potresti inviare loro un messaggio per chiedere idee e pareri sul menù. ManyChat ti permette di farlo con un solo click. In questo modo potresti capire su cosa dovresti puntare oppure avere idee per piatti diversi.

Lasciatelo dire, i dati sono l’oro della New Economy.

Conoscere gusti, abitudini e problemi ricorrenti di chi compra i tuoi prodotti ti permetterà di perfezionare ciò che vendi e migliorare lo stesso processo di vendita.

Tradotto? Più soldi (che ora, invece, stai lasciando sul tavolo).

Conclusioni

Bene, siamo arrivati alla fine del nostro percorso.

Abbiamo visto insieme cos’è un Facebook Bot, come funziona nel concreto e cosa sia ManyChat. Le funzioni di questo strumento sono davvero interessanti, vero?

Sia che tu scelga la versione Free sia che tu preferisca iniziare subito con quella Pro, permetterai al tuo progetto di entrare in una nuova fase.

Lo ripetiamo, un Bot porta la comunicazione aziendale a un livello superiore.

Adesso tutto ti può sembrare complicato.

In realtà tanti si sentono spaesati all’inizio in questo campo. In questo post ti abbiamo dato un’infarinatura generale.

Ora dovresti approfondire i temi principali per arrivare a padroneggiare i Chatbot e iniziare ad applicare le migliori strategie per generare e gestire contatti.

Non sai come fare, vero?

Abbiamo pensato alla soluzione ideale per chi, come te, è agli inizi.

Un video corso base per ManyChat gratis che ti permetterà di avere tutte le conoscenze necessarie per realizzare il tuo primo Bot.

17 brevi video tutorial ti guideranno passo dopo passo nella creazione, l’ottimizzazione e la gestione di uno strumento che cambierà la comunicazione del tuo progetto.