HomeWeb marketingSocial Media MarketingLive Instagram: le live di successo passano da questo post

Live Instagram: le live di successo passano da questo post

Le live Instagram sono uno strumento potentissimo per entrare in contatto con i tuoi follower ed i tuoi clienti. In questo post troverai tutti i consigli utili per creare delle live di successo!

Live Instagram: le live di successo passano da questo post

Quick links

In questo articolo analizzeremo uno degli strumenti più potenti presenti su Instagram.

Nel corso dei precedenti post abbiamo parlato di stories, di engagement e di commenti per aumentare la visibilità del tuo profilo.

Adesso è arrivato il momento di parlare dell’arma segreta che devi iniziare a utilizzare da subito e nel modo corretto.

In questo post parleremo quindi di live Instagram!

Completata la lettura di questo articolo sarai in grado di:

  • Capire perché utilizzare le live Instagram sia importante
  • Scoprire come realizzare una live di successo su Instagram
  • Gli strumenti di cui hai bisogno per una live che spacca

Non indugiamo oltre. Iniziamo!

Live Instagram: cosa sono?

Ricordi quando abbiamo parlato delle dirette su Facebook? 

Bene, il discorso non si allontana moltissimo neanche per Instagram.

Le live non sono altro che un contenuto più lungo rispetto alle stories con il quale potrai aumentare le interazioni del tuo profilo.

Ormai le live sono il formato più utilizzato su Instagram e il motivo è molto semplice: diminuiscono nettamente la distanza tra te e i tuoi follower.

Se non hai ancora prodotto la tua prima live Instagram, avrai sicuramente seguito una delle live dei tuoi personaggi preferiti e sono certo che avrai anche interagito con un contenuto del genere.

La caratteristica più interessante di una live Instagram è la possibilità di entrare in contatto con i nostri idoli in maniera istantanea lasciando delle domande o esprimendo la nostra opinione in merito al tema che si sta trattando in una determinata live.

In poche parole le live sono la versione virtuale di una chiacchierata al bar con i nostri personaggi preferiti.

Ma perché questo genere di contenuto viene utilizzato in modo così massiccio dagli utenti e dagli influencer?

Perché utilizzare le live Instagram?

Come abbiamo appena detto le live Instagram sono un contenuto che è ormai diventato più che quotidiano.

Soprattutto se segui molti profili di influencer e brand, avrai notato la quantità di live che ogni giorno vengono prodotte.

Ma ti sei mai chiesto il perché?

La risposta è molto semplice: aumentano in modo esponenziale l’engagement di un profilo.

La produzione di contenuti di valore che abbiano una durata più lunga e che quindi possano tenere incollati allo schermo del proprio smartphone gli utenti per più tempo è l’obiettivo principale di ogni piattaforma social.

Dopotutto chi non vorrebbe tenere per sé il maggior numero di utenti per un tempo sempre maggiore?

Proprio per questo, un social come Instagram premia in modo positivo gli utenti che producono post, stories e live in modo costante durante un certo periodo di tempo perché riescono a mantenere un profilo sempre attivo e sempre pronto a catturare l’attenzione degli utenti.

Inoltre, produrre dei contenuti di valore non è rilevante solo per la piattaforma ma soprattutto per gli utenti.

Condividere dei format in cui affrontare tematiche legate al nostro profilo Instagram che possano essere utili per gli utenti stessi ci rende sempre più interessanti ai loro occhi e quindi ci permette di acquisire la loro massima attenzione tutte le volte in cui condividiamo qualcosa con loro.

Altro aspetto interessante da non sottovalutare è la possibilità di “invitare” un secondo utente a prendere parte alla tua stessa live.

Questo ultimo aggiornamento rende ancora più utile l’utilizzo di un contenuto come la live Instagram perché la trasforma quasi in un talkshow virtuale dove poter avere dei veri e propri ospiti che porteranno certamente un valore ancora più grande all’interno del tuo format.

Aggiungo anche che potresti sicuramente utilizzare questa possibilità per permettere ai tuoi follower più attivi di prendere parte alla tua live per esprimere il loro parere in merito alla tematica che affronterai.

Chi può vedere la tua live?

Il numero di persone che potrà avere accesso alla tua live Instagram dipende esclusivamente da come imposterai il tuo profilo.

In particolare se il tuo profilo sarà privato, gli unici utenti che potranno avere accesso alla tua live saranno i tuoi follower.

Se invece il tuo profilo sarà pubblico, chiunque potrà prendere parte alla tua live quando vorrà.

Quindi il primo filtro all’ingresso sarà la tua privacy o meglio quella del tuo profilo.

Chiaramente in entrambi i casi bisognerà scendere a compromessi.

Nel caso in cui il tuo profilo sarà privato infatti avrai da una parte un pubblico selezionato e quasi esclusivo ma al tempo stesso potresti perdere l’occasione di essere notato da un utente che ancora non ti segue e che potrebbe seguirti proprio perché reputa la tua live Instagram interessante.

Discorso opposto nel caso in cui il tuo profilo sia pubblico dato che potresti avere un pubblico molto più grande ma al tempo stesso non omogeneo e quindi poco attento.

Per esperienza però, posso dirti che avere un profilo pubblico sul quale condividere delle live in modo costante può essere una scelta più che valida dato che nel caso in cui ci fossero utenti non interessati al tuo contenuto, potrebbero semplicemente non prendere parte alle tue live Instagram lasciando il “posto” ad utenti più motivati.

Ma adesso scendiamo più nel pratico delle live Instagram e iniziamo a creare il nostro schema per dare vita a un contenuto di successo.

Come fare le live su Instagram

Questa è certamente la sezione del post che dovrai leggere con più attenzione.

Al suo interno infatti troverai tutti i consigli che ti servono per dare vita alla tua prima live Instagram o per migliorare la qualità delle prossime.

Dopotutto il più delle volte sono i dettagli che rendono una live Instagram banale da una originale, quindi presta la massima attenzione.

Preparare la strumentazione

Prima di tutto devi essere certo di avere a disposizione la strumentazione che ti serve per mostrarti in tutta la tua qualità.

Quindi ti consiglio di prendere in considerazione la possibilità di acquistare un cavalletto per il tuo smartphone

Rhodesy RT-01 Treppiede portatile Octopus Style con Supporto per iPhone, Qualsiasi Smartphone, Videocamera con Clip Universale
  • Il treppiede è disegnato per essere altamente funzionale e duraturo.
  • Il suo uso è perfetto per scattare foto con effetto level shot su qualsiasi superficie. Puoi avvolgere le gambe flessibili del treppiede attorno a un lampione o a un albero.
  • Porta con te questo leggero treppiede ovunque tu vada e assicurati che la tua macchina fotografica o videocamera sia opportunamente attaccata, tra cui Gopro Hero 6 Hero 5 nero.
  • Monta questo mini treppiede sulle tue gambe, sulla tua scrivania o sul divano. Perfetto per guardare film sul tuo smartphone, inclusi iPhone XS, XS Max, XR, X, 8, 8 Plus, 5 o qualsiasi altro smartphone, macchina fotografica o videocamera.
  • Gambe pieghevoli e ruotabili a 360 gradi che ti permettono di usare il treppiede anche come sostegno per libri o iPad.

Altro strumento molto versatile e stabile che ti consiglio è sicuramente un gorillapod.

Offerta
Joby JB01507-BWW Kit GorillaPod 3K, Treppiede Leggero Flessibile con Testa a Sfera per Fotocamere DSLR e CSC/Mirrorless, Portata Max 3 kg
  • Flessibile: può stare in piedi, aggrappato o avvolto, le gambe avvolgibili permettono di fissare l'attrezzatura fotografica professionale praticamente su qualsiasi superficie
  • Preciso: appoggio per panoramica a 360.gradi, inclinazione a 90 gradi e livella a bolla per un ottimale controllo della posizione
  • Modulare: funziona con accessori professionali Joby, tra cui Grip Tight, braccia Gorillapod e adattatore per mozzo che consente il montaggio di adattatori per GoPro adattatori, flash, luci e microfoni
  • Kit Joby JB01507-BWW GorillaPod 3.K, nero/grigio antracite, materiali: plastica ABS, alluminio, acciaio inossidabile, TPE

Questo ti eviterà la fatica di dover tenere in mano il tuo smartphone per 60 minuti o di doverlo poggiare su superfici scomode e poco stabili rischiando di coprire il microfono o di far cadere accidentalmente il tuo cellulare per terra nel bel mezzo della tua live Instagram.

Altro strumento che ti consiglio è sicuramente un set di fari al led che ti aiuterà a rendere più luminoso il tuo viso e la location.

Neewer Luce ad Anello LED 48cm Esterno 55W 5500K Dimmerabile con Stativo di Luce, Ricevitore Bluetooth per Smartphone, Youtube, Vine, Autoritratto
  • Sono inclusi nel kit: (1) 48cm Esterno Anello Luce LED + (1) 155cm Cavalletto + (1) Braccetto flessibile + (1) Kit di Filtri (Arancione + Bianco) + (1) Adattatore hotshoe per treppiedi + (1) Ricevitore Bluetooth + (1) Adattatore con Spina per UK/UE/USA + (1) Supporto per cellulare + (1) Borsa
  • Anello luce LED da 48cm 55W 5500K 240 bulbi dimmerabile con la regolazione ampia tra 1% - 100%; Grazie al design speciale LED SMD, la luce è leggera e portatile.
  • Lo stativo 155cm è costruito in lega di alluminio che gli offre forza eccezionale.
  • Il braccio flessibile aiuta a regolare gli angoli dell'anello flash per la posizione ottima. I filtri di colore bianco e arancione sono realizzati in plastica di alta trasmissione, per la temperatura di colore costante e la bassa perdita di luce.
  • L'adattatore hotshoe per treppiedi è compatibile con la maggior parte di reflex digitali, mentre il supporto per cellulare con quasi tutti gli smartphone (iPhone 6 plus/6/5/5S, Samsung Galaxy S6 Edge/S6/S5 ecc.). N.B. la fotocamera e lo smartphone NON sono inclusi!

Se volessi puntare invece su qualcosa di più pro, ti consigli di prendere in considerazione un set di softbox da utilizzare durante la tua live.

Neewer 700W 60x60cm Softbox con E27 Presa Elettrica Kit di Illuminazione per Ritratto da Studio Fotografico, Fotografia di Prodotti e Ripresa di Video
  • Kit include: 2* Softbox + 2* Lampadina + 2* Stativo + 1* Borsa
  • È ideale per i ritratti, ripresa di gruppo e fotografia di prodotti.
  • Con la presa E27, potrete collegare le lampadine, lampadine a fluorescenza o slave flash per dare la luce desiderata.
  • Le lampadine 85W 5500K CFL sono a basse temperature, non diventeranno troppo caldo come le altre lampadine normali.
  • Gli stativi sono fatti di lega d'alluminio che è durevole e resistente.

La giusta luce rende più piacevole la consumazione di un contenuto lungo come una live e quindi ti consiglio di puntare ad un comparto luci che possa aumentare nettamente la qualità visiva della tua live.

Preparare il background

Anche l’occhio vuole la sua parte. Così oltre all’illuminazione dovrai pensare anche all’ambiente dal quale trasmettere la tua live.

Quindi ricordati sempre di:

  • Eliminare qualunque fonte di rumore esterno o che possa nuocere all’ascolto
  • Evitare sfondi bianchi o monocromatici, puntando verso qualcosa di più colorato e più vivace
  • Fare ordine qualora la location fosse poco ordinata
  • Inserire degli elementi decorativi che rispecchino il tuo mood e la tua personalità

In questo caso, quello che ti consiglio è prendere spunto da utenti più navigati di te ed osservare come loro gestiscono la location per le live Instagram.

Ovviamente non esagerare con le decorazioni.

Ricorda sempre che l’elemento più importante della live sei tu e non l’ambiente che ti sta intorno.

Preparare la comunicazione

Questo è il tassello più importante di tutta la tua live Instagram.

Potrai anche avere il set luci più bello di tutti e la location più interessante di sempre ma se tratterai temi poco utili nessuno resterà a guardare la tua live.

Quindi ho preparato per te uno schema che potrai seguire tutte le volte che vorrai, durante le tue dirette Instagram.

Sono pochi e semplici passi:

  • Inizia con una introduzione
  • Chiedi come va l’audio ed il video per ricevere i primi feedback ed attendere che altri utenti si uniscano alla live
  • Approfondisci l’introduzione ripetendo il tema di cui parlerai
  • Esponi il tema
  • Condividi la tua soluzione ed opinione
  • Fai spazio ad un Q&A finale

Questi pochi step sono fondamentali per una live su Instagram di un certo spessore perché manterranno i tuoi utenti sempre attivi e propositivi.

Ricordati inoltre di porre spesso delle domande non solo a livello tecnico ma anche relativamente al tema di cui parlerai.

Inoltre, prima di decidere quale argomento approfondire in live cerca di capire quanto interesse hanno i tuoi utenti in merito.

Utilizza le stories per porre loro delle domande precise relativamente al tema che hai scelto e all’orario della tua live.

Sono piccoli gesti che renderanno l’esperienza dei tuoi utenti un vero successo.

Avviare la live

Ok, abbiamo preparato tutto il necessario per andare live su Instagram.

Ma come si avviano le live dal nostro profilo Instagram?

Per farlo, ti basterà tappare sull’icona a forma di macchina fotografica e scorrere verso sinistra fino a quando non troverai l’opzione “in diretta”.

live-instagram-img-1

Da questo momento in poi ti basterà tappare sul pulsante e dare inizio alla tua via live.

live-instagram-img-2

Una volta partita la live potrai osservare il numero di utenti attivi presenti all’interno della tua live Instagram, leggere i loro commenti e osservare le loro reazioni.

Sappi inoltre che potrai anche decidere di disabilitare i commenti alla tua live o di bannare qualche utente poco educato durante la diretta.

Conclusioni

Siamo giunti alla fine di questo post sulle live Instagram dove abbiamo osservato il perché dell’utilizzo così massiccio di questo contenuto e soprattutto quali strumenti online ed offline utilizzare.

Vorrei che ti concentrassi maggiormente sulla sezione relativa alla giusta comunicazione da avere durante la tua live perché questo è il primo passo per realizzare dei contenuti di successo o per nulla monotoni.

Il background, il set di luci e tutto il resto potrai sempre migliorarlo nel corso del tempo e durante i test che farai in ogni tua live.

Tu hai già fatto una live Instagram? Raccontaci la tua esperienza nei commenti!