HomeWeb marketingSocial Media MarketingLista amici stretti su Instagram: perché devi usarla?

Lista amici stretti su Instagram: perché devi usarla?

Lista Amici Stretti su Instagram: quanto è importante usarla?

Lista amici stretti su Instagram: perché devi usarla?

Quick links

Ciao!

Finalmente ecco un post meno complicato del previsto, forse.

In questo articolo ti parlerò della lista amici stretti su Instagram e soprattutto, ti mostrerò come utilizzarla in modo intelligente.

Basta chiacchiere, passiamo all’azione!

Lista amici stretti: cos’è?

La lista amici stretti è una funzionalità che Instagram ha introdotto qualche mese fa, dando ad ogni utente la possibilità di inserire all’interno di una lista “privata” un numero di utenti con i quali condividere Stories segrete.

Proprio così, perché solo il proprietario o il gestore dell’account potranno decidere se inserire altri utenti all’interno della lista amici stretti.

Quindi vedila un pò come una sorta di club esclusivo nel quale mostrare contenuti esclusivi.

Magari in questo modo ti verrà più semplice capire qualcosa in più.

Chiaramente, molti non sono ancora riusciti a capire il grande vantaggio di avere un club riservato completamente online e dentro ad una delle App più utilizzate al mondo, ma non preoccuparti, insieme scopriremo come utilizzare la lista amici stretti per fare la differenza.

Come si usa? Come inserisco i contatti?

Per creare ed utilizzare la lista amici stretti, dovrai semplicemente seguire gli step che sto per condividere con te.

Pronto?

Ok, iniziamo!

Step 1

Recati sul tuo Profilo Instagram e fai tap sull’icona con le tre linee.

lista-amici-stetti

Step 2

Seleziona la voce Amici più stretti

lista-amici-stretti-instagram

Step 3

Seleziona gli utenti che vuoi inserire all’interno della tua lista. Chiaramente potresti anche utilizzare delle semplici Instagram Stories per invitare i tuoi Follower ad entrare, magari con una bella Call To Action da inviarti tramite DM.

instagram-lista-amici-stretti

Step 4

Per utilizzare la tua nuovissima lista amici stretti, non dovrai far altro che creare una normalissima Instagram Story ed una volta ultimata, condividerla sulla lista amici più stretti, identificata con quella icona verde che vedi in foto.

Adesso che conosciamo il come, lavoriamo sul perché.

Abbiamo appena visto quanto sia semplice creare una lista amici stretti, ma quello che molti si chiedono è perché usarle?

Alla fine, le Stories normali vanno più che bene, quindi perché utilizzare l’ennesimo canale?

Domande lecite, ma bisogna anche ragionare da un punto di vista differente: quello dell’utente.

Proprio così.

Ogni volta che un utente sente la parola “esclusivo” ed affini, ne rimane affascinato.

Proprio per questo motivo bisogna usare la lista amici stretti, per trasmettere un concetto di esclusività.

Tutti potranno vedere le tue Stories, ma solo i prescelti potranno vedere quelle esclusive presenti soltanto all’interno della tua lista amici stretti.

Prova ad immaginarne le potenzialità?

Hai idea di quanto potenziale ci sia dietro una funzionalità del genere e quanto potere potrebbe dare alla tua strategia Social?

Basta avere un pò di immaginazione e come per magia potresti:

  1. Utilizzare la lista amici stretti per condividere sconti o anteprime di determinati prodotti;
  2. Utilizzarle per dare la possibilità agli utenti che ne fanno parte di conoscere nel dettaglio determinati temi di cui parli già nelle Stories;
  3. Condividere con loro contenuti davvero utili ed esclusivi;
  4. Permettere a chi ne fa parte, di avere una corsia preferenziale legata ai servizi o ai prodotti che promuovi su Instagram;
  5. Creare con i tuoi utenti un rapporto ancora più intimo e personale, abbattendo sempre di più le pareti virtuali.

Questi sono solo alcuni esempi, anche perché non posso mica dirti sempre tutto io eh!

Ti faccio solo due esempi.

Immagina di avere un ristorante.

La lista amici stretti potrebbe essere utile per condividere con i tuoi clienti un’area riservata virtuale, all’interno della quale pubblicare le preparazioni dei nuovi piatti o magari, utilizzare la lista amici stretti per invitare i tuoi clienti a delle serate a tema interamente accessibili in modo esclusivo a coloro che fanno parte della lista.

Altro esempio, Hotel e strutture ricettive.

Potresti utilizzare la cerchia ristretta per condividere con i tuoi utenti delle offerte riservate a chi fa parte della tua lista amici stretti.

Magari potresti utilizzare l’esclusività per condividere con gli utenti dei percorsi turistici riservati o dare loro una priorità su prenotazioni e servizi che proponi all’interno della tua struttura.

Insomma, basta davvero un pò di creatività per fare di questa funzionalità un’arma davvero interessante da utilizzare per fare la differenza fra i tuoi competitors.

Quindi valuta bene il tuo prodotto/servizio e trova una strada per comunicare ai tuoi utenti esclusività, eccellenza e contenuti “segreti”.

Conclusioni

Bene, per questo post abbiamo finito.

Abbiamo visto come creare, utilizzare e massimizzare le potenzialità della lista amici stretti su Instagram e soprattutto abbiamo visto quanto potrebbe far bene al tuo business utilizzare un mezzo così immediato ed esclusivo.

Adesso tocca a te! Inizia a creare la tua lista amici stretti e fammi sapere come va!

Come sempre, se non vuoi perdere post del genere, ti consiglio di iscriverti agli aggiornamenti utilizzando la migliore mail che hai ed inoltre, se ancora non lo hai fatto, ti invito ad entrare all’interno del Gruppo Facebook di Instadvanced dove ogni giorno condividiamo tecniche e strategie utili per mettere i muscoli al tuo Profilo Instagram!

Noi, ci leggiamo alla prossima!