HomeNewsInstagram si evolve con nuove opzioni stickers nelle storie e nelle live
  • News
  • 05 Apr 2019 (Aggiornamento)

Instagram si evolve con nuove opzioni stickers nelle storie e nelle live

I nuovi sticker su Instagram hanno una funzione strategica. Sono divertenti ma dietro c'è lo studio per rendere sempre più attraenti i contenuti

Instagram si evolve con nuove opzioni stickers nelle storie e nelle live

Il 2019 sarà l’anno delle innovazioni. Da un lato la realtà aumentata, dall’altro i nuovi Stickers disponibili nelle varie piattaforme social, soprattutto quelli di Instagram, e l’aumento esponenziale dell’utilizzo della funzione stories. 

A dar manforte a questa tendenza gli ultimi aggiornamenti della piattaforma social in rapida ascesa, Instagram, con gli adesivi musicali e l’aggiunta di alcune interessanti opzioni per le video dirette e live chat che arricchiscono le opzioni per il web marketing.

Instagram decolla con gli stickers musicali e le dirette live. 

La musica favorisce le connessioni e la possibilità di variare i messaggi.

Ne abbiamo già parlato in uno dei nostri post QUI. 

Tra le varie opzioni disponibili per l’elaborazione dei contenuti a disposizione dei marketers, c’è quella audio. Per i marketers si tratta di uno strumento in grado di far leva su uno dei 5 sensi dell’uomo, l’udito. Si, è vero che le immagini e i video sono il supporto principale attraverso il quale diffondere contenuti. Ma ogni opzione possibile da sfruttare è utile, se non altro per differenziare quanto viene prodotto ogni giorno.

Instagram lo sa ed anche Mark Zuckerberg e i suoi sviluppatori. Infatti Facebook ha chiuso una serie di accordi con le major musicali, per poter utilizzare nelle stories i brani che piacciono di più agli utenti. 

L’opzione audio IG per gli stickers delle stories

È attivabile o come sottofondo ad una stories o utilizzando l’adesivo domanda. Nel primo caso, tra i vari adesivi che trovi nella tab c’è anche quello per aggiungere tracce musicali alle tue foto o al testo che elabori. Oppure puoi usare la traccia musicale formulata come domanda da inviare nella storia. Formulata la domanda, puoi scegliere di ricevere la risposta o come testo o come invito per il tuo interlocutore a scegliere un brano da associare alla risposta. 

Oltre alla condivisione audio e delle tracce musicali scelte è anche possibile aggiungere una nuova gamma di effetti video all’interno della fotocamera, coerenti ai ritmi e ai suoni del brano scelto.

Le interazione nelle Live Instagram

Instagram ha anche annunciato un nuovo modo di interagire con i video in diretta, per esempio con gli adesivi con i quali accompagnare le domande durante la trasmissione.

L’opzione può servire per ordinare i flussi di commenti durante la diretta rendendo le live dal vivo più professionali. Piuttosto che avere un flusso di commenti di base, gli utenti potranno scegliere un adesivo da applicare alla domanda, che verrà visualizzato nella parte inferiore del video. 

Alla domanda si può rispondere con l’adesivo che resta sullo schermo, fornendo un facile suggerimento per coloro che si sintonizzano in momenti diversi.

Infine. Durante le trasmissioni in diretta IG Live, si possono condividere e aggiungere foto e video dal rullino fotografico così da poter vedere i contenuti correlati già prodotti in precedenza.

Questa potrebbe essere una grande opzione per i Brand che utilizzano Instagram Live. 

L’aspetto più professionale dell’opzione di condivisione dell’adesivo domanda e quella di condividere facilmente immagini e video dal rullino fotografico potrebbe rendere la Live IG molto più coinvolgente, in particolare per quanto riguarda sessioni e tutorial sui prodotti. 

È sorprendente considerare come in un anno Instagram si sia evoluto. Nel 2018 IG ha rapidamente conquistato la seconda posizione come social network più usato e nel 2019 si appresta a raggiere la prima, sia per utilizzo degli utenti sia come piattaforma ADS.

Anche questo l’abbiamo già detto. L’ascesa di Instagram fa da contrappunto al declino di Facebook, con vari report che mostrano come gli utenti si stanno allontanando dal top del Social Network, in favore di opzioni più fresche. 

Gli utenti usano ancora Facebook, ma interagiscono sempre meno. Mentre è chiaro quanto siano molto più attivi su Instagram, merito anche delle molteplici capacità di coinvolgimento della piattaforma. Scommetto che tra breve si alzarerà anche l’età media degli utenti che la utilizzano.

Entrambe le risposte di musica in Storie e gli adesivi di domande in Live sono state implementate nell’ultima versione di Instagram per iOS e Android.