HomeNewsInstagram: in sviluppo un sistema di log in unico per più account
  • News
  • 13 Feb 2019 (Aggiornamento)

Instagram: in sviluppo un sistema di log in unico per più account

Instagram sviluppa un sistema di login unico per chi possiede più account per facilitare la gestione di diversi profili contemporaneamente.

Instagram: in sviluppo un sistema di log in unico per più account

Quick links

Instagram sta valutando la possibilità di introdurre un sistema di log in unico per chi possiede più profili, semplificando così la vita di molti professionisti.

Al contrario di quel che potrebbe sembrare, non si tratta di una notizia di poco conto. Procediamo con ordine.

La nuova funzionalità: di cosa si tratta?

Il team di Instagram ha affermato di star sviluppando una nuova funzionalità che permetterà ai possessori di più account, di collegarsi contemporaneamente a tutti i loro profili con un singolo log in.

Grazie all’immagine pubblicata da Jane Manchun Wong su Twitter, abbiamo la possibilità di dare un primo sguardo al nuovo sistema di log in e di scelta dell’account principale.

Instagram Multiaccount login

Guardare oltre: qual è l’obiettivo di Instagram?

All’apparenza, potrebbe sembrare un aggiornamento come tanti altri, volto a migliorare l’esperienza utente e rendere più semplice il lavoro di chi gestisce più profili, soprattutto a livello lavorativo.

In realtà, è opportuno valutare la notizia in riferimento al contesto attuale.

Secondo quanto riferito da Techcrunch, questa mossa potrebbe essere il preludio di una nuova strategia volta ad intensificare la presenza di Instagram in tutto il web.

Conosciamo già il pulsante di login di Facebook, utilizzato da innumerevoli servizi esterni che si appoggiano sulla tecnologia del gigante blu per rendere più immediato il processo di iscrizione dei nuovi utenti.

L’obiettivo che si sta tentando di raggiungere, quindi, potrebbe essere quello di replicare la stessa strategia con Instagram. Con l’introduzione, questa volta, di un pulsante “Log in with Instagram“.

Perché questa necessità?

È evidente ormai a tutti come Instagram sia diventato il Social Network numero uno per le generazioni più giovani, sempre più lontane da Facebook.

L’introduzione di un pulsante “Log in with Instagram” potrebbe quindi essere la soluzione per mantenere il monopolio già conquistato attraverso il suo predecessore, guardando direttamente alle nuove generazioni.

Per molti è in atto una rivoluzione, pronta a coinvolgere tutti i principali Social Network di casa Zuckerberg. Se ti interessa, ne abbiamo parlato in questo articolo.

Altra tendenza in crescita: Finstagram

No, non è un errore di battitura: “Finstagram” o “Fake Instagram” è l’espressione utilizzata per indicare un nuovo trend sempre più diffuso tra i giovani, che vedono Instagram come un luogo dove è difficile mostrarsi per ciò che si è veramente e dove l’apparenza è tutto.

Proprio partendo da questo problema, sempre più utenti sentono la necessità di creare più profili. Uno, in cui continuare a pubblicare contenuti curati e pensati esclusivamente in ottica like e followers.

Un altro, invece, in cui poter essere se stessi. Senza filtri, senza editing e per gli amici con cui non abbiamo paura di mostrarci per ciò che siamo veramente.

Ovviamente, Instagram non può permettersi di allontanarsi dalle necessità dei suoi utenti. Se Finstagram rappresenta una delle principali tendenze, la mossa dell’introduzione di un singolo login cerca proprio di accontentare questi nuovi bisogni.

In conclusione

Prevedere le intenzioni di un’azienda talmente grossa e in continuo movimento non è mai un lavoro facile e, molto spesso, si finisce col fare valutazioni errate.

In questo caso però, sembra che l’intenzione di Instagram sia quella di incrementare la sua già massiccia presenza sul Web.

Di conseguenza, non è sbagliato ragionare nell’ottica che ogni singola mossa possa andare proprio in questa direzione. Vedremo i successivi sviluppi.