HomeNewsInstagram: introdotta funzione di Checkout per acquisti in-app

Instagram: introdotta funzione di Checkout per acquisti in-app

Instagram introduce la funzione di Checkout per gli acquisti in-app, disponibile solo per alcuni brand.

Instagram: introdotta funzione di Checkout per acquisti in-app

Instagram sta testando la nuova funzione di Checkout in-app, pensata per permettere agli utenti di acquistare direttamente all’interno dell’applicazione.

Per ora, la feature è disponibile solo per alcuni brand, ma il team di Instagram ha spiegato che nei prossimi mesi verrà estesa anche ad altre aziende.

Di cosa si tratta

Chi segue costantemente le vicende del Social Network, saprà già che Instagram sta lavorando da tempo per integrare sulla piattaforma funzionalità per renderla e-commerce friendly.

Non c’è da stupirsi, quindi, se il team di sviluppo stia ora puntando a dare la possibilità ai brand di vendere i propri prodotti all’interno dell’applicazione.

Vediamo di seguito alcuni screenshot relativi alla funzione di checkout.

Instagram checkout acquisti screenshot

Come possiamo notare, la procedura è estremamente semplice. Partendo dal post sarà possibile cliccare sull’immagine per venire reindirizzati alla pagina di vendita del prodotto corrispondente.

Da là, potremo selezionare le eventuali specifiche del prodotto (come taglia e colore), per poi procedere al “Checkout on Instagram“. Infine, basterà selezionare la modalità di spedizione e il metodo di pagamento per effettuare l’ordine.

Potrebbe trattarsi di una strategia pensata per dare seguito all’introduzione del formato branded content per le Ads?

Quali sono i brand?

Come detto, solo alcuni brand potranno utilizzare in anteprima la funzione di checkout. Per una lista completa, riportiamo il comunicato ufficiale pubblicato sul Blog di Instagram.

Aggiungiamo che il test sarà effettuato solo negli USA. Continueremo a seguire la vicenda per scoprire quando la feature di checkout sarà disponibile anche per gli utenti italiani.