Google Chrome su Android fornirà le risposte alle query direttamente nella barra degli indirizzi

Presto Google sarà capace di fornire le risposte già nella barra di ricerca, senza nemmeno dover inviare la query. In che modo correranno ai ripari i publisher e i siti web?

Google Chrome su Android fornirà le risposte alle query direttamente nella barra degli indirizzi

Negli ultimi tempi Google ha modificato profondamente la sua piattaforma, sia in Google Immagini, sia nei risultati di ricerca.

Se prima infatti era un semplice motore di ricerca che si occupava di agglomerare i siti che potevano rispondere a una certa domanda, gli ultimi studi che rivelano che il 50% delle ricerche su rimane su Google, che si è eletto anche a ‘dispensatore di contenuti‘.

Facciamo un esempio.

Se prima facendo la ricerca “Cast film Matrix” appariva una lista di siti web che rispondevano alla domanda, adesso facendo la stessa ricerca appare un box con foto, nome dell’attore e personaggio interpretato.

E questo genere di risposte spaziano in molte aree tematiche diverse, dai risultati delle partite al meteo locale.

E adesso arriva l’ultima novità in casa Google: Google Chrome su Android riceverà presto un aggiornamento che fornisce risposte ai risultati della ricerca già all’interno della barra di ricerca, senza dover effettivamente inviare una query.

google risposte barra di ricerca

Man mano che gli utenti digitano le domande nella barra degli indirizzi di Chrome, le risposte verranno visualizzate nella sezione sottostante insieme ad altre query consigliate.

Now on both desktop and Android, answers will show up inside the address bar where you type your query—whether you’re looking for results about sporting events or instant answers about the local weather or translations of a foreign word.

E se è vero che questa soluzione potrà offrire una migliore esperienza per gli utenti, è vero anche che questa scelta avrà delle serie e negative ripercussioni sui siti web e per i publisher.