HomeNewsIl blog Google Webmaster Central toglie i commenti ai Post. Troppo Spam
  • News
  • 30 Gen 2019 (Aggiornamento)

Il blog Google Webmaster Central toglie i commenti ai Post. Troppo Spam

Troppo spam e il blog di Google web master tool toglie i commenti. Ma non temere, la community è sempre attiva

Il blog Google Webmaster Central toglie i commenti ai Post. Troppo Spam

L’ultimo aggiornamento sul blog di Google Webmaster Central dell’11 Gennaio non lascia adito a dubbi. 

Gli amministratori comunicano che disattiveranno i commenti ai post e che gli utenti, a quanto pare quelli che non vogliono rompere le scatole ma trarre vantaggio da una fonte di informazione autorevole, potranno continuare ad interagire con la community su tutti gli altri canali.

Come mai una decisione drastica come questa?

Nel corso degli anni abbiamo letto migliaia di commenti che abbiamo ricevuto sui post del nostro blog – scrivono gli amministratori di Google Webmaster Central A volte erano estremamente premurosi, altre volte ci facevano ridere a crepapelle, ma il più delle volte erano off-topic o addirittura apertamente spam. 

Se ci pensate – continuano dal Blog – quest’ultimo aspetto è piuttosto ironico, considerando che questo è il Blog di Webmaster di Google

Non è poi così sorprendente questa scelta. Già da tempo, sempre più testate editoriali e grandi Blog hanno tolto e rimosso la possibilità di commentare i post. Probabilmente la scelta di togliere i commenti è dettata dal rapporto costi-benefici, evidentemente negativo. 

Tuttavia, un giornale senza commenti o un Blog importante senza interazioni è qualcosa che poco si addice alla filosofia della condivisione della rete, della quale Google è il campione.  

Non tutto è perduto. “Invece di leggere i commenti qui sul blog – concludono da Google – ci concentreremo sull’interazione con la community sui nostri altri canali. Per tutti i post che pubblicheremo da qui in avanti, se hai commenti, feedback o storie divertenti, o qualcosa di interessante da dirci, puoi trovarci nei nostri forum di assistenza o su Twitter. Lo spam non perdona nessuno, nemmeno Google

Ma attenzione, il ragionamento può valere per Google, ma per te che stai cercando di creare un blog non vale. I commenti sono risorse preziose per il posizionamento organico del sito web.