Facebook muove il primo passo verso la creazione delle “notizie fidate”

Facebook ha mosso i primi passi per la creazione di uno spazio di "notizie fidate" provenienti dalle grandi testate giornalistiche. Basterà per contrastare la piaga dilagante delle fake news?

Facebook muove il primo passo verso la creazione delle “notizie fidate”

Ad aprile, il CEO di Facebook Mark Zuckerberg aveva già preannuciato l’intenzione di creare una nuova scheda dedicata alle notizie all’interno di Facebook che mostrasse notizie di qualità, provenienti da fonti affidabili.

Zuckerberg ha infatti dichiarato:

“Per me è importante aiutare le persone a fruire di notizie fidate e trovare soluzioni che aiutino i giornalisti di tutto il mondo a fare il loro importante lavoro”.

E proprio questa settimana sembra che Facebook abbia mosso i primi passi per raggiungere questo obiettivo. Secondo il Wall Street Journal, infatti, Facebook sta offrendo alle grandi testate degli spazi in vendita per milioni di dollari.

Tutti questi contenuti fidati saranno poi raccolti in una nuova sezione apposita dedicata alle notizie, che Facebook vorrebbe lanciare entro la fine del 2019.

Secondo Engadget, gli editori potranno decidere se ospitare su Facebook gli articoli interi oppure semplicemente degli estratti, per poi rimandare i lettori interessati direttamente sul sito sulla testata.

Non è invece ancora chiaro invece se gli utenti di Facebook potranno accedere in modo gratuito alle news oppure se dovranno pagare una quota di iscrizione.

Secondo i rumor, sembra che le trattative per la vendita degli spazi siano già state avviate con ABC news, Washington Post e Bloomberg, con contratti triennali che possono arrivare anche a 3 milioni di dollari l’anno.

La novità vedrà inizialmente protagonisti solo gli Stati Uniti ma si pensa che possa arrivare oltreoceano nel corso del 2020.

Non sappiamo ancora se questo basterà per fermare la piaga di fake news che dilaga sui social network, Facebook in primis. Non ci resta che aspettare fiduciosi e vedere se queste novità porteranno i cambiamenti sperati.