HomeNewsFacebook: come connetterci al meglio con la nostra Audience?
  • News
  • 20 Set 2019 (Aggiornamento)

Facebook: come connetterci al meglio con la nostra Audience?

Facebook ha pubblicato un report per aiutare i Brand a connettersi al meglio con la propria Audience. Di che si tratta?

Facebook: come connetterci al meglio con la nostra Audience?

Quick links

Facebook ha pubblicato un interessante report in cui condivide alcuni suggerimenti rivolti agli advertiser al fine di migliorare la connessione brand-audience.

Il report descrive tre tipologie di momenti importanti per le persone, momenti che i brand devono conoscere per sfruttarli all’interno della loro strategia di comunicazione.

Vediamo in sintesi i consigli forniti e quali spunti potremmo trarne per migliorare la presenza Social delle nostre attività.

I tre momenti chiave nella vita delle persone

Nel report, vengono messe in evidenza tre tipologie di momenti chiave di grande valore per le persone. Si tratta di:

  • Momenti che si ripetono una volta al giorno. Attività di routine che vengono ripetute con una certa frequenza, come la preparazione di un pasto o l’attività fisica.
  • Momenti che si ripetono una volta all’anno. Compleanni, anniversari e altri eventi importanti che richiedono generalmente alcuni giorni di preparazione.
  • Momenti che si ripetono una volta nella vita. Eventi estremamente importanti, come il matrimonio e la nascita di un figlio. Chiaramente, il legame emotivo delle persone verso questi momenti è massimo.

Per un’azienda, riuscire a connettersi con la propria audience in questi tre momenti chiave significa poter stabilire un legame di estremo valore.

Alcuni esempi

Nel report vengono poi illustrati alcuni esempi che aiutano a comprendere meglio l’importanza di saper comunicare cogliendo l’attimo nel modo giusto.

Di seguito, vediamo l’esempio relativo al caffè del mattino, un rituale per molti e che può di conseguenza dare spunti interessanti alle aziende.

Facebook report momenti

Quello che vediamo è che il caffè ha una connessione particolare con l’amicizia e la solidarietà:
– Nel Regno Unito, i post di Instagram sul caffè pubblicati da donne hanno avuto un importante picco nei giorni vicini all’International Women’s Day.
– Conversazioni sul caffè sono aumentate nei primi giorni di gennaio, quando si riprende a lavorare
“.

Ecco che un piccolo momento della vita di tutti i giorni può diventare un’occasione incredibile per stabilire un legame con la propria audience.

Report Facebook cosa significa per i Marketers

Se ti occupi di Social Media Marketing, ti consiglio allora di dare una lettura al report, contiene spunti davvero interessanti.