HomeWeb marketingSocial Media MarketingI DM su Instagram sono importanti?

I DM su Instagram sono importanti?

I Direct Message sono il primo strumento con il quale poter accorciare le distanze tra te ed il tuo pubblico. Siamo così sicuri di saperli utilizzare al massimo?

I DM su Instagram sono importanti?

Quick links

Ciao, in questo articolo risponderemo ad una domanda che forse non ti sei mai posto, ma alla quale sicuramente avrai pensato.

Il nostro lavoro dopotutto è fatto per il 70% di domande costanti che possano costantemente ottimizzare la nostra strategia di Marketing sul web, non lo pensi anche tu?

Quindi, come dico sempre, non dare mai nulla per scontato o per poco importante.

Così come per le opere d’arte, anche il tuo Profilo Instagram merita di essere seguito e migliorato in ogni suo piccolo dettaglio.

Adesso lanciamoci nel vivo del post però, ok?

Dopo aver capito che le captions su Instagram sono impostanti è ora di farsene un’altra.

La domanda è: a cosa servono i DM su Instagram? Sono importanti?

Preparati a leggere un nuovo punto di vista sui DM e sul loro potenziale nascosto.

Come sempre, non è tutto come sembra ed anche ciò che all’inizio può sembrare una variabile da poco, potrebbe diventare un tassello rilevante della tua strategia su Instagram.

Cosa significa DM su Instagram?

Partiamo dalle basi, in modo da non creare equivoci a chi è solo agli inizi e magari non ama le abbreviazioni.

Per DM su Instagram intendo “Direct Message”.

In pratica, faccio riferimento ai messaggi che arrivano sulla chat presente all’interno di Instagram.

Se non dovessi ancora sapere come accedervi, ti basterà fare tap sull’icona a forma di aeroplano di carta all’interno della schermata del tuo feed.

Questo sistema di comunicazione è spesso visto in secondo piano rispetto all’intera struttura del social network in questione, ma come vedrai all’interno di questo post, le cose potrebbero essere ben diverse.

Comunicare realmente tramite DM ci rende più umani in un mondo di Bot.

dm-instagram

Inutile negarlo, ormai su Instagram un utente su dieci fa utilizzo di bot che spingono il suo profilo verso una crescita esponenziale.

Ovviamente, c’è chi li utilizza in modo etico per stimolare l’interazione con utenti in carne ed ossa e chi si limita ad acquistare una valanga di Followers finti tanto per poter mostrare il proprio profilo agli amici.

Ecco, noi dobbiamo imparare ad essere diversi da questo esempio e ti assicuro che è una cosa parecchio semplice.

Proprio in questo caso, l’utilizzo dei DM ci viene in aiuto.

Rispondere in modo umano ai messaggi che arrivano, selezionando quelli reali da quelli precompilati ci darà sicuramente una marcia in più.

Perché?

Domanda più che lecita, continua a leggere per scoprire la risposta.

Riuscire a dare un feedback umano a chi invece si aspetta una risposta automatica fa sempre la differenza.

Inoltre, pensi davvero che un sistema automatico di risposta, possa realmente rispondere a ogni tipo di messaggio?

Ecco, ci siamo capiti.

L’unico sistema che può rispondere in modo esaustivo e soprattutto coerente con ogni tipo di DM che ti arriverà è soltanto uno: tu ed il tuo cervello.

Quindi, inizia ad usare i DM per trasformare il tuo profilo in uno vero, fatto di risposte quasi personalizzate o che almeno lascino gli utenti che si espongono con qualcosa di valore all’interno della chat e non con il classico “grazie per il follow” che fa davvero pena.

Inoltre, rispondere ad una domanda, chiarire un dubbio ed essere sempre presenti aumenterà la tua autorità all’interno del social, dando un motivo realmente valido ad altri utenti per continuare a seguirti.

Se non lo avessi ancora capito, te lo ripeto: non permettere a nessun bot di rispondere al posto tuo!

I DM ci permettono di chiudere contratti e collaborazioni

Tanto per non perdere il filo del discorso appena concluso, immagina se ti contattasse un’azienda X per chiederti una collaborazione e magari si trovasse la risposta automatica ad attenderla.

Pensi che continuerebbe a darti corda?

Sono certo che entrambi conosciamo la riposta.

Rispondere in modo pertinente ad ogni messaggio che riceverai ti mostrerà sotto una luce differente, qualunque sia l’origine del messaggio.

Proprio per questo motivo, essere presente dietro ogni chat ti darà la possibilità di chiudere collaborazioni importanti perché proprio fra un messaggio e l’altro, potrai mostrare le tue abilità e soprattutto i tuoi punti di forza che ti rendono differente da ogni altro utente presente all’interno di Instagram.

Anche in questo caso quindi, ricorda di rispondere in prima persona ad ogni messaggio e se proprio non ci arrivi, dilaziona le risposte giorno per giorno in modo da essere presente per ogni utente che vuole una determinata risposta da te.

Rispondere ai direct message ci permette di creare empatia

Proprio così, non smetterò mai di dirtelo: devi essere tu a rispondere ai messaggi e nessun altro.

Quante volte abbiamo mandato dei DM ai profili di brand ed influencers per ricevere risposte prive di contenuto e che sicuramente non avrebbero mai risposto alle nostre domande o che semplicemente, non ci hanno mai regalato un’emozione?

Non commettere lo stesso errore: ogni cliente, Follower, simpatizzante perso non torna più.

Rispondere personalmente ad ogni messaggio ti permetterà di creare empatia e di suscitare una nuova emozione verso coloro che hanno trovato il coraggio di inviarti un direct message.

Inoltre, aumentando il legame con coloro che ti “disturbano” via DM, riuscirai a creare una rete di persone pronte a seguirti ovunque e comunque.

Spesso, anche una singola risposta data nel modo giusto, vale più di altre mille parole e consigli.

In un mondo fatto di automatismi, di schermi che ci accendono e si spengono, di messaggio già pronti e tutto il resto, una frase vera fa sempre la differenza.

Non dimenticare questo consiglio perché potrebbe realmente diventare la parte più importante del tuo lavoro su Instagram.

Insomma, ogni social senza persone vere dentro non avrebbe molto senso, non trovi?

I DM permettono di confrontarci

Molto spesso capita di ricevere dei messaggi negativi anche solo per aver espresso un parere differente rispetto alla massa.

Capita anche a te?

Sono sicuro che sia già successo e spesso per i motivi più strani che si possa immaginare.

Il più delle volte, questo tipo di atteggiamento si manifesta attraverso DM lunghi parecchie righe che sarà tuo dovere leggere per intero.

Perché?

La risposta è semplice anzi, forse ne esiste più di una.

Vediamo di analizzarle insieme.

Ogni DM è importante

Proprio così, potrebbe anche capitare che tremila utenti ti possano inviare tremila commenti uguali.

Tu hai l’obbligo di leggerli tutti ( o almeno la maggior parte ) e rispondere uno per uno perché dentro ogni messaggio ci sarà qualcosa di differente ed ogni persona che te lo ha mandato, merita la tua completa attenzione, anche se ha passato gran parte del suo tempo ad attaccarti.

Abbiamo la possibilità di rifletterci sul serio

Se molti utenti, continuano a dirti la medesima cosa puoi pensare due cose:

  • Sono tutti pazzi;
  • Hai sbagliato in qualcosa.

Considerando che la prima opzione non è sempre la più giusta e la più reale, forse potrai utilizzare questa occasione per rivedere il tuo messaggio o semplicemente il pensiero che volevi condividere con la tua Community e capire se hai sbagliato in qualcosa.

Non è così strano sai?

Molto spesso riusciamo a comunicare peggio dei barracuda.

Inoltre, rivedere i nostri passi ci permette di migliorare.

Quindi non evitare in confronto quando questo è realmente costruttivo ed utilizza i DM negativi per capire se hai sbagliato in qualcosa ed aggiusta il tiro.

Final Tip: hai mai controllato i DM che Instagram nasconde?

Lo so, lo so. Sembra una banalità, ma sai che io amo parlare apertamente.

Quindi arriviamo al dunque.

Ricordi che all’inizio di questo post relativo ai DM su Instagram, ti ho mostrato come accedere alla schermata della chat?

Ecco, spesso capita che sopra tutti i messaggi ricevuti ci sia scritto “Altro”.

Quella voce ti mostra semplicemente che hai dei messaggi inseriti nella cartella “spam” del tuo Profilo Instagram.

Per dirlo in parole povere: hai dei messaggi da parte di utenti che non ti seguono.

Ti consiglio di controllare anche questa voce perché non potrai mai sapere cosa troverai al suo interno.

Conclusioni

In questo post abbiamo visto quanto può essere importante controllare i DM su Instagram e soprattutto abbiamo analizzato il loro valore e la loro importanza nascosta.

Spero sia chiaro il concetto, ma nel dubbio lo ripeto: dietro ogni messaggio c’è una persona.

Cerchiamo di renderla contenta, sempre.

Se questo post ti è piaciuto, ti invito a condividerlo con i tuoi amici e soprattutto a lasciare la tua migliore mail qui sotto per restare sempre aggiornato sui nuovi contenuti!

Inoltre, se non facessi ancora parte del Gruppo Facebook di Instadvanced, ti invito a non perdere altro tempo ed a richiedere subito l’accesso!

Noi ci leggiamo alla prossima!