HomeNewsVuoi fare del buon digital marketing? Prendi esempio dal business del benessere e della bellezza
  • News
  • 16 Mag 2019 (Aggiornamento)

Vuoi fare del buon digital marketing? Prendi esempio dal business del benessere e della bellezza

La vera novità dei social media di oggi è che oltre a collegare miliardi di amici e familiari in…

Vuoi fare del buon digital marketing? Prendi esempio dal business del benessere e della bellezza

La vera novità dei social media di oggi è che oltre a collegare miliardi di amici e familiari in ogni parte del mondo e in ogni momento, i social collegano benissimo anche le aziende ai loro consumatori.

Ma come fa un Brand a collegarsi con i propri utenti?

L’industria dei prodotti del benessere e della bellezza è quella che ha meglio di tutti ha sfruttato l’utilizzo dei social media per potenziare il proprio business.

Quindi, anche tu puoi imparare dal modo in cui le aziende dei prodotti di benessere e bellezza utilizzano i social media, per fare nuovi affari e potenziare il loro brand.

La digital strategy vincente dell’industria del MakeUp

Pubblicità e marketing attraverso gli Influencer

Le aziende del benessere e della bellezza sono tra le poche che non hanno paura di stabilire connessioni dirette con gli Influencer, allo scopo di aumentare le loro vendite.

Altre aziende, invece, hanno paura, diffidano e non vogliono offrire un prodotto gratuito a un Influencer o, peggio ancora, stabilire una collaborazione contrattuale sulla base di investimenti e ricavi. Una strategia che, invece, le aziende di prodotti di bellezza sono più che felici di adottare.

Infatti, se un’azienda vuole promuovere il suo nuovo siero di bellezza, o il nuovo smalto per le unghie o il nuovo eyeliner può individuare i blogger e gli influencer più in vista del settore, offrirgli un campione del prodotto da provare gratuitamente o, meglio ancora, stabilire un contratto sulla base del ROI.

La qualità del prodotto (non dimenticare che in rete ciò che dici dev’essere VERO) e i contenuti positivi pubblicati e sponsorizzati dall’Influencer diretti al suo pubblico in Target con l’azienda, consentiranno di ottenere il ritorno dell’investimento pubblicitario.

Il piano per ottenere nuovi follower

Con un buon reparto interno di social media manager, le aziende di prodotti di bellezza potrebbero anche da sole ottenere il risultato che cercano.

Per un’azienda di prodotti di bellezza e benessere non è difficile ottenere molti follower. I follower possono promuovere facilmente il business aziendale. Basta studiare opportune e ben mirate offerte dirette ai follower, ad esempio con sconti per vendite flash o esclusive, che diventano immediatamente molto popolari e virali.

Ciò che devi fare è:

  • Offrire ai follower post con le offerte migliori
  • Chiedere ai follower di condividerli con gli amici

Il sistema garantisce a tutti un ritorno. L’azienda fa vendite rapide e fa conoscere velocemente il proprio prodotto, i consumatori risparmiano denaro, altri follower inizieranno ad aggiungersi per seguire il sito aziendale e ottenere lo stesso beneficio. È un ottimo modo per aumentare il business e l’interesse per i nuovi prodotti.

Non dimenticare di far aggiungere l’hashtag alla tua offerta e spingere sui contenuti in modo da diventare un brand di tendenza sui social media. In parole povere, prova a fare branding.

Per esempio, benefitcosmetics (c’è il sito in versione italiana) ha avuto un’idea eccezionale. Ha lanciato un post per pubblicizzare un grande concorso con il quale ha offerto kit di trucco e due premi da $500 di prodotti ai partecipanti. I requisiti per partecipare?

  • Tag a 2 amici
  • Like al post
  • Seguire l’account

Il post di benefitcosmetics ha avuto 211.077 mi piace e ha coinvolto decine di migliaia di nuovi follower.

  • Scegli la piattaforma giusta per te ma non trascurarne nessuna. Ogni piattaforma ha i suoi punti di forza e di debolezza.

Instagram, ad esempio, è una grande piattaforma per la bellezza perché è basata su immagini e video. La piattaforma funziona bene per mostrare prodotti e risultati di prima e dopo l’utilizzo.

Facebook, però, viene preferito quando si tiene un evento, poiché consente di moltiplicarne in modo esponenziale la visibilità.

Snapchat può anche essere un ottimo modo spot per connettersi con gli adolescenti, ma ancora molti adulti non utilizzano la piattaforma tanto quanto le aziende vorrebbero. Ma se sei un’azienda in Target …

Twitter è anche un’ottima opzione. Le immagini e i video funzionano molto bene anche su questa piattaforma. Forse in Italia un pò meno ma, anche qui, se sei in Target (quello migliore è l’editoriale) è la tua piattaforma

Le aziende di prodotti di bellezza e benessere sono meglio in grado di costruire la loro strategia digitale rispetto ad altre ma, con le opportune accortezze, la rete consente a tutti di ottenere risultati, aumentare il proprio business, battere la concorrenza. Basta dotarsi degli strumenti giusti e avere una buona idea