HomeNewsCreare ads mobile-friendly: ecco i consigli di Facebook

Creare ads mobile-friendly: ecco i consigli di Facebook

Creare ads per mobile su Facebook può non essere una passeggiata. Ecco alcuni consigli da tenere sempre a mente!

Creare ads mobile-friendly: ecco i consigli di Facebook

Non è una novità, i dispositivi mobile sono ormai i principali mezzi attraverso i quali accediamo a Social Network o ricerchiamo informazioni.

Con il progressivo miglioramento delle prestazioni hardware degli smartphone, unito al susseguirsi di innovazioni potenzialmente rivoluzionarie (è il caso del tanto discusso 5G), possiamo intuire che gli utenti saranno portati a vivere sempre di più secondo il principio “always on”.

Maggior tempo passato con il proprio smartphone tra le mani, potrebbe tradursi in ancora più tempo trascorso su social network come Facebook e Instagram.

In questo caso, in qualità di marketers e advertiser, potremmo avere maggiori possibilità di intercettare la nostra target audience. Ma come possiamo distinguerci in mezzo ad una schiera sempre più folta di competitors e inserzionisti?

Facebook, durante un webinar, ha fornito alcuni spunti per creare ads mobile-friendly efficaci. Vediamo di cosa si tratta.

Creatività mobile-friendly per le ads

Facebook ha rilasciato una breve checklist, da tenere sempre a portata di mano nella creazione di ads pensate per dispositivi mobile.

I punti della checklist, in totale sei, sono i seguenti:

  • Ripetere il proprio brand. È fondamentale mostrare un logo, dei colori riconoscibili, dei prodotti o elementi ad impatto visivo.
  • Convincere l’utente a interrompere lo scroll. Effettivamente, una buona parte del tempo passato sulle piattaforme social è speso in interminabili scroll alla ricerca di qualcosa di interessante. La nostra creatività dovrebbe avere il potere di interrompere l’azione di scroll attirando subito l’attenzione del’utente.
  • Sii chiaro e conciso. Andare dritti al punto, tagliando tutto ciò che è superfluo. Un importante principio di copywriting che bisogna sempre tenere a mente.
  • Adatta i frame alle persone. Contenuti quadrati o verticali? Decidi in base a ciò che è più coerente con quanto devi mostrare. In ogni caso, mantieni gli elementi chiave al centro del frame.
  • Pensa a contenuti statici e video. Una buona campagna per mobile dovrebbe combinare creatività statiche (es. singole immagini) con video.
  • Crea video immaginandoli senza suono. Un video avrà con molta probabilità una traccia audio. Tuttavia, sappiamo bene che non tutti gli utenti inizieranno a guardare il video con l’audio attivato;
    sta a noi rendere chiaro il nostro messaggio anche in video riprodotti senza sonoro: testi e grafiche sono la chiave.

Qui sotto puoi ritrovare l’infografica originale pubblicata da Facebook, corredata da alcuni dati a supporto dei consigli forniti.

Facebook consigli creatività ads mobile-first