HomeWeb marketingSocial Media MarketingCome cancellarsi da Instagram: la guida

Come cancellarsi da Instagram: la guida

Una scelta volontaria o nata da una cattiva gestione del tuo Profilo Instagram? In questo post ti mostro come cancellarsi da Instagram, non sia l'unica alternativa da prendere in considerazione.

Come cancellarsi da Instagram: la guida

Quick links

Ci siamo.

Precisamente ci troviamo in quel momento nel quale hai deciso di dedicarti ad una vita da eremita delle caverne, contemplando la magnificenza del creato, aspirando alla santità e quindi, hai deciso di cancellarti da Instagram.

Scherzi a parte.

Cancellarsi da Instagram è una di quelle esperienze che capitano più di quanto immagini.

Le ragioni sono molteplici: dalla noia (la più banale) alla voglia di ripartire con un nuovo Profilo tutto sbrillucciacante (la peggiore).

ovviamente, in questo post non ti parlerò di tutte le ragioni possibili che possano spingere un utente a cancellare il proprio Profilo Instagram, non è questa la “location” adatta.

Ma bando alla ciance ed iniziamo, ok?

Bene!

Come cancellare il Proprio Profilo Instagram: il backup dei contenuti

Hai deciso, dopo aver scaricato l’App di Instagram, che effettivamente riesci a vivere benissimo anche senza il suo utilizzo sfrenato.

Buon per te, la vita ti sorriderà anche senza Instagram (forse).

Prima però di eliminare definitivamente il tuo Profilo, lasciando un posto vuoto al futuro utente, ci sono alcune cose che devi tener ben presente:

Dovrai fare un backup dei tuoi contenuti;
Potrai anche disattivare il tuo Account, piuttosto che eliminarlo definitivamente.

In questo momento mi starai dicendo: “Rocco ma io ti ho detto che voglio eliminare definitivamente il mio Account, perché vuoi farmi desistere?”.

Mi spiace per te, ma io non voglio affatto influenzare la tua scelta, ma ci sono sempre un paio di MA prima di prendere una decisione definitiva.

Prima di tutto, dovrai effettuare un backup dei tuoi contenuti.


Questo processo ti consentirà di tenere tutto ciò che hai postato su Instagram, senza perderlo ma soprattutto, senza rischiare che qualcuno possa prendere i tuoi contenuti e ripostarli a suo piacimento.

Star fuori da Instagram, senza eliminare il proprio Profilo: disabilitare account

Se volessi prima di tutto provare la vita senza Instagram, evitando di correre il rischio di perdere tutto il lavoro o semplicemente i contatti presi in passato, ti suggerisco di valutare la possibilità di disattivare il tuo account per il periodo di tempo limitato.

Ovviamente, il lasso di tempo sarà deciso da te in modo esclusivo.

Quello che ti dico però è di non abusare di questa opzione, poiché Instagram permette di usarla solo poche settimane al mese, quindi non esagerare.

Per disabilitare temporaneamente il tuo Profilo Instagram, clicca qui.

Arriverai su questa schermata (meglio che lo faccia da Pc, poiché potrai aver maggior controllo di ciò che accadrà).

disabilitare account

In fondo alla pagina, troverai un messaggio evidenziato che ti permetterà di disabilitare temporaneamente il tuo Account.

Dopo aver preso in considerazione anche questa possibilità, vediamo adesso come cancellarsi definitivamente da Instagram.

Eliminare il proprio Profilo Instagram

Eccoci arrivati al nucleo principale del post o per meglio dire, al motivo principale per il quale tu stai leggendo il tuo post.

Per eliminare definitivamente il tuo Profilo da Instagram, dovrai utilizzare la piattaforma Web, poiché (almeno al momento), non è possibile eliminare il proprio Account dall’App per smartphone.

Quindi, una volta effettuato l’accesso da Web, dovrai visitare questa pagina.

Arriverai su questa schermata

 


Una volta giunto su questa pagina, dovrai motivare la tua scelta selezionando una delle motivazioni che trovi nel menù a discesa che vedi in questo screen.

eliminare account tendina
Una volta selezionata la motivazione che più ti rispecchia, dovrai semplicemente inserire la password del tuo Account et voilà!

Account Instagram Eliminato definitivamente!

Conclusioni

Come hai avuto modo di vedere, cancellare il proprio Account da Instagram è solo una delle possibilità che hai a disposizione.

Chiaramente la scelta spetta a te, ma al tuo posto mi prenderei un bel pò di tempo per capire se questa sia la soluzione migliore ai miei problemi.

Detto ciò, ti invito a lasciare la tua migliore mail qui sotto così da non perderti i prossimi contenuti!

Insomma, non posso svelarti niente, ma c’è molta carne al fuoco!

Non vorrai mica lasciarla agli altri?

Per entrare in contatto con i Top Players di Instagram, come sempre ti consiglio di iscriverti al Gruppo Facebook Instadvanced!