HomeWeb marketingSocial Media MarketingChi visita il mio profilo Instagram?

Chi visita il mio profilo Instagram?

Chi? Come? Quando? Ti sei mai posto domande del genere tutte le volte che un utente ha visitato il tuo Profilo Instagram?

Chi visita il mio profilo Instagram?

Quick links

Ciao,

In questo post risponderemo ad una domanda che all’inizio può sembrare abbastanza scontata ed a tratti un pò presuntuosa, ma se analizzata con gli occhi giusti, potrebbe mostrarti il Mondo di Instagram con occhi completamente differenti ma soprattutto, rendere la tua strategia di Social Media Marketing più efficace e per certi versi, addirittura economica!

La domanda è: chi visita il mio Profilo Instagram?

Imparare a conoscere i nostri Follower per capire da che parte stiamo andando.

Conoscere gli utenti che seguono il tuo profilo e soprattutto perché lo fanno è un tema che abbiamo già affrontato nel post dedicato agli Analytics del tuo Profilo Instagram, ma che mai come in questo caso, può rivelarsi altamente proficuo.

Sapere quali comportamenti hanno i tuoi Follower, soprattutto in ottica di business online (perché alla fine di questo stiamo parlando), può certamente rivelarsi più che utile per capire in che direzione sta andando il tuo lavoro e se, soprattutto, i tuoi utenti stanno recependo bene il messaggio che stai inviando loro.

Chi visita il mio profilo Instagram?

Per questo motivo è importante dare una risposta chiara alla nostra domanda.

Le persone che visitano il tuo profilo Instagram, potrebbero essere i tuoi nuovi clienti o, nel migliore dei casi, utenti che tornano nuovamente ad acquistare il tuo prodotto o un prodotto differente del tuo brand, facendoti guadagnare di più (è chiaro).

Conoscere i tuoi utenti significa spendere meno in Adv

Hai mai fatto i conti con le spese legate alle tue sponsorizzate su Instagram?

Sicuramente no, perché la maggior parte delle volte le mente del Marketer medio è orientata verso una spesa incessante e certamente pesante in Adv, perché convinto dell’equazione:

Più spendo in Adv = Più utenti comprano

La stessa equazione che ti porta nel mondo delle favole, fatto di unicorni e magie varie.

Noi, per fortuna puntiamo a diventare un pò più bravi di un Marketer medio quindi, anche se è fuori da ogni dubbio che almeno in un primo periodo di lancio, dovrai comunque spendere qualche euro in Adv, ma con la dovuta accortezza e soprattutto analizzando i tuoi utenti (vale a dire, i dati), potrai certamente risparmiare parecchi dindini in sponsorizzate, utilizzandoli per aumentare la produzione, per ottimizzare l’acquisizione dei leads, per puntare verso il lancio di un nuovo prodotto o nella nuova versione di quello che stai già vendendo.

Sapere chi visita il tuo profilo, significa essere un passo avanti rispetto agli altri.

Proprio così, conoscere nel modo più preciso possibile i tuoi utenti e quindi i tuoi clienti, significa essere un passo avanti rispetto alla maggior parte dei competitors che, come abbiamo detto qualche riga fa, sono bravissimi nello spendere una valanga di soldi in Adv, ma molto meno bravi nell’imparare a conoscere i propri clienti.

Chi visita il mio profilo Instagram?

Instagram, ti da la possibilità di sapere esattamente cosa fanno i tuoi utenti, quanti anni hanno e quando sono maggiormente attivi.

La cosa più bella di tutto ciò è che spesso non dovrai affatto utilizzare tools di analisi complicati, ma ti basterà utilizzare gli insight del tuo profilo business di Instagram.

Imparare a padroneggiare ed a leggere questi dati, significa sicuramente avere una marcia in più rispetto al resto del mercato, ma soprattutto significa sedersi allo stesso tavolo dei tuoi utenti, capire cosa scelgono, cosa preferiscono e cosa odiano.

Sai che significa tutto questo, no?

Per evitare equivoci, facciamo che te lo dico io ( ma non prendermi per superbo, sono solo preciso).

Significa semplicemente poter creare un prodotto o un servizio praticamente su misura, diventando un sarto digitale che sforna ciò che ogni utente sogna da sempre ma che non ha avuto mai.

Conclusioni

Quindi, dovendo dare una risposta un pò più compressa alla domanda “Chi visita il mio Profilo Instagram?”, possiamo certamente dire che i tuoi visitatori di oggi, potranno essere i tuoi clienti di domani e che quindi, conoscere con molta attenzione coloro che visitano il tuoi profilo, significa costruire una strategia interamente basata sugli utenti e non su acerbe e spesso asettiche ricerche.

Conoscere coloro che visitano il tuo profilo Instagram, significa (con molta probabilità) spendere meno budget in Adv, almeno dopo il periodo iniziale ed utilizzarlo per aumentare la produzione, per puntare ad un nuovo mercato o per rendere il tuo prodotto praticamente perfetto.

In ultima analisi, rispondere alla nostra domanda, significa stare un passo avanti rispetto a tutto il mercato ed ai tuoi competitors.

A questo punto ti chiedo: chi visita il tuo profilo instagram?

Come sempre, ti ringrazio per essere arrivato fin qui e ti invito a lasciare la tua migliore mail qui sotto per restare sempre in contatto con me e con i miei contenuti.

Inoltre, ti consiglio vivamente di entrare nel Gruppo Facebook di Instadvanced per scoprire ogni giorno nuove tecniche e nuove strategie per trasformare il tuo Profilo Instagram in qualcosa di veramente fuori dal comune!

Noi ci leggiamo prossimamente!