HomeGuadagnare OnlineLavoro OnlineChi sono i Marketers Ambassador?

Chi sono i Marketers Ambassador?

Molti brand hanno i loro Ambassador, ma Marketers non è un brand qualunque e anche i suoi Ambassador hanno qualcosa di speciale.

Chi sono i Marketers Ambassador?

I Marketers Ambassador sono i Brand Ambassador di Marketers.

Però Marketers non è un brand qualsiasi e i suoi Ambassador non sono come gli altri.

Ma partiamo dall’inizio:

Chi è il Brand Ambassador?

Nel linguaggio e nelle strategie di marketing sentiamo spesso parlare di Brand Ambassador, ma chi è e che ruolo ricopre esattamente?

Partiamo dall’origine della parola: l’“ambasciatore” è una persona incaricata di riferire un messaggio. Che si tratti di una missione diplomatica internazionale o la condivisione di valori per conto di un’azienda, il compito dell’ambasciatore è quello di trasmettere informazioni.

Se l’oggetto della sua argomentazione è una marca e l’intero sistema valoriale ad essa connesso, abbiamo di fronte un Brand Ambassador.

Perché è così importante la figura del Brand Ambassador?

Abituati alla comunicazione persuasiva e all’onnipresenza dell’advertising, abbiamo maturato una sorta di sottile diffidenza nei confronti della voce dell’azienda.

Se ci pensi, è un procedimento mentale naturale che si manifesta in qualsiasi relazione: immagina di ascoltare una parrucchiera decantare l’ultimo taglio di capelli che ha realizzato per un cliente rispondendo perfettamente alle sue richieste e appagandone il gusto.

Ora cambia inquadratura:

incontri un amico che ti mostra entusiasta il suo nuovo taglio sottolineando con quale abilità la parrucchiera abbia saputo soddisfare alla perfezione le sue aspettative.

Naturalmente la professionista in questione è la stessa e tu hai appena prenotato un appuntamento nel suo salone: quale dei due racconti credi che sia stato determinante per la tua scelta?

Il secondo, esatto!

Già, perché il tuo amico ha una serie di caratteristiche che rendono affidabile e convincente il suo resoconto. Innanzitutto è una persona che conosci, di cui ti fidi e che, almeno apparentemente, non ha alcun tornaconto dal condividere la sua esperienza.

Questo è esattamente il principio che sta alla base del successo del Brand Ambassador.

Il Brand Ambassador è il portavoce del brand: ne condivide e rispecchia i valori, l’identità, il sistema di credenze. Inoltre è una persona come te e questo la rende attendibile e affidabile.

Marketers: il brand, il movimento

Marketers è un brand con una mission ben definita: creare la nuova generazione di imprenditori digitali.

Ma attenzione: Marketers, prima di essere un’azienda, è un movimento. Questo significa che riunisce un insieme di persone che vanno nella stessa direzione e perseguono il medesimo obiettivo.

Per questo all’interno della community i membri condividono strategie e suggerimenti, chiedono e ricevono consigli e informazioni a titolo gratuito. Non c’è competizione, ma collaborazione e voglia di crescere insieme perché tutti sanno che è proprio da questo spirito che possono nascere grandi cose.

Cosa sono i Marketers Meetup Local?

L’ecosistema digitale, con le sue dinamiche in continuo mutamento, apre la porta a tante opportunità che i Marketers conoscono e sperimentano in prima persona. Però, nonostante le innumerevoli possibilità cui dà accesso la vita online, è necessario anche riconoscerne i limiti.

Uno sguardo, un sorriso, un abbraccio sono gesti che lasciano il segno e che nessuna piattaforma può sostituire.

Proprio da qui è nato il desiderio di Dario e Luca di dar vita a occasioni d’incontro nella vita vera, quella fatta di persone reali. Perché è proprio “dal vivo” che è nato il loro viaggio.

Così hanno avuto inizio i primi Marketers Meetup: grandi eventi che radunavano in una città persone provenienti da ogni parte d’Italia. Poi, come tutte le cose fatte bene e con passione, anche i Meetup sono cresciuti e si è fatta sentire la necessità di strutturarli localmente e renderli continuativi, periodici.

Da qui ha inizio la storia dei Marketers Local Meetup.

Sono nati i primi gruppi locali su Facebook, community nella community che radunano Marketers della stessa città e che di mese in mese si organizzano per conoscersi offline.

Incontrarsi online e conoscersi offline

Questo è il principio che anima ogni evento firmato Marketers.

Esperienze da vivere insieme per conoscersi e scoprirsi: aperitivi in centro città, pomeriggi in barca, lunghe serate fatte di parole e persone vere.

Da tutto questo sono nate amicizie, collaborazioni e progetti che oggi proseguono altrove e che devono ai Marketers Meetup il merito di aver gettato le fondamenta.

Ad ogni Local il suo Ambassador

All’interno di ciascun gruppo local sono presenti una o più persone che si sono offerte di organizzare i meetup, rispondere alle domande dei membri e condividere contenuti: per questo inizialmente li chiamavamo Admin.

Ma i gruppi sono fatti di persone e le persone hanno esigenze, desideri, domande e incertezze che richiedono cura. E così, man mano che i gruppi locali crescevano, gli admin si sono trovati sempre più a rappresentare lo spirito e sostenere i valori di Marketers.

È stato un percorso fluido e naturale: ogni Admin è un Marketer che condivide pienamente i valori del movimento e che, proprio per questo, desidera offrire il suo supporto per contribuire alla crescita della community.

Questo non è esattamente ciò che fa un Brand Ambassador?

È così, quindi, che gli Admin sono diventati Marketers Ambassador.

Nel frattempo la realtà dei Local si è fatta grande e composita e quando un progetto cresce necessita di un coordinamento che ne garantisca uniformità e coerenza.

Ed ecco arrivare Mariangela, event manager che diventa il punto di riferimento per ciascun Marketers Ambassador: accoglie le loro idee, crea procedure, propone format e risponde alle esigenze di ogni città. Tutto prende una forma più chiara, ordinata ed efficiente: i gruppi locali si riuniscono in gruppi regionali, i membri della Marketers Family partecipano con regolarità agli eventi e i meetup crescono a vista d’occhio fino a diventare occasioni imperdibili per ciascun membro della community.

In tutto questo i Marketers Ambassador assumono un ruolo chiave.

Sì, ma cosa fanno in pratica i Marketers Ambassador?

I Marketers Ambassador sostengono e valorizzano la mission di Marketers con tutti gli strumenti di cui dispongono: imparano a conoscere uno ad uno i membri del gruppo per creare nuove opportunità, mettere in relazione le persone, contribuire a far emergere le potenzialità di ciascuno.

Ogni gruppo, poi, ha le sue dinamiche, ogni regione le sue abitudini e preferenze: anche qui il ruolo dell’Ambassador è determinante per cogliere gli umori e sviluppare i format più adatti al contesto.

Sì, perché l’obiettivo dei Marketers Ambassador è concludere ogni incontro sapendo che tutti i presenti torneranno a casa arricchiti.

Ma quindi che differenza c’è tra un Marketers Ambassador e un Brand Ambassador?

I Marketers Ambassador ci credono davvero, ci credono fino in fondo.

E sai perché?

Perché sono loro i primi ad aver sperimentato il sistema, ad aver ottenuto enormi benefici dal movimento e ad aver contribuito a farlo crescere.

Alcuni hanno condiviso tanti consigli, altri hanno preferito ascoltare, ma tutti, tutti quanti, sono diventati grandi giorno dopo giorno da quando hanno scoperto Marketers. E quando provi sulla tua pelle l’emozione di sentirti più forte e la gratificazione di aiutare gli altri con quel che hai imparato, non puoi far altro che desiderare che tutto questo continui a crescere.

Ecco qual è la vera differenza tra un Brand e un Marketers Ambassador:

i primi credono nella mission, i secondi ne sono parte integrante.

Se corri la gara di qualcun altro, puoi vincere 10, 100, 1000 volte, ma non sarai mai tu il vero campione. Se la gara che corri, invece, è anche tua, sarai campione tutti i giorni, anche quando non sarai tu ad arrivare per primo al traguardo.

Scopri i prossimi Marketers Local Meetup in programma!