Automattic Inc. acquista Tumblr per 3 milioni di dollari!

Verizon vende Tumblr ad Automattic Inc., società di Wordpress, per meno di tre milioni di dollari.

Automattic Inc. acquista Tumblr per 3 milioni di dollari!

Automattic Inc., la società madre di WordPress, il CMS più diffuso in assoluto sul web, ha da poco siglato un accordo con Verizon per l’acquisto di Tumblr.

Tumblr verrà acquisita per una somma inferiore ai 3 milioni di dollari, sancendo così il definitivo crollo della famosa piattaforma di blogging, che negli anni ha visto un calo vertiginoso della sua valutazione.

Infatti, solo nel 2013, Tumblr veniva acquistata da Yahoo per 1.1 miliardi di dollari. Nel 2016, a causa degli scarsi ricavi generati, il suo valore è sceso a 230 milioni di dollari.

La palla è poi passata a Verizon, con l’acquisizione di Yahoo nel 2017.

Nonostante la somma non sia delle più rilevanti, l’accordo siglato rappresenta la più grande acquisizione finora ad opera di Automattic Inc., la quale ha assicurato che i 200 dipendenti di Tumblr manterranno il loro lavoro.

Cambierà qualcosa per WordPress?

Ovviamente, se si pensa che l’acquisizione di Tumblr è avvenuta ad opera della società creatrice di WordPress, appare evidente che la mossa avrà riflessi anche sul famoso CMS Open Source.

Anche se Automattic Inc. non sembra intenzionata a cambiare nulla delle attuali policy di Tumblr, sembra si stia cercando un modo per integrare alcune funzionalità tra la piattaforma di micro-blogging e WordPress.com.

Restiamo in attesa di ulteriori sviluppi!