HomeNewsAggiornamento iOS 12. Più potenza e più opzioni per il digital marketing
  • News
  • 01 Feb 2019 (Aggiornamento)

Aggiornamento iOS 12. Più potenza e più opzioni per il digital marketing

L’aggiornamento iOS12 di Apple per il sistema operativo mobile è ricco di molte utili funzioni utente, che sono anche…

Aggiornamento iOS 12. Più potenza e più opzioni per il digital marketing

L’aggiornamento iOS12 di Apple per il sistema operativo mobile è ricco di molte utili funzioni utente, che sono anche un vantaggio per i marketers.

Analizziamo meglio ciò che offre il nuovo aggiornamento iOS 12

L’aggiornamento offre agli utenti un maggiore controllo generale, aggiungendo nuove modalità e offrendo nuovi modi per gestire il proprio tempo online. Ma questi cambiamenti offrono ai professionisti del web marketing, anche una reale opportunità per interagire meglio con i loro clienti.

In iOS 12, gli utenti possono controllare la modalità di consegna delle notifiche. Le notifiche saranno raggruppate per App e gli utenti saranno in grado di scegliere il tipo di consegna che vogliono. Sarà compito dei marketers produrre contenuti che invoglino gli utenti ad attivare le notifiche, per ogni nuova App loro proposta.

Le applicazioni AR diventano più accessibili e più facili da creare per utenti e marketers.

Apple ha collaborato con Pixar per creare un nuovo formato di file aperto chiamato USDZ, per la Realtà Aumentata. Un file che è gestito da App come Messaggi, Safari, Mail, File e Notizie. ARKit 2 offre agli sviluppatori nuovi strumenti per creare esperienze condivise, che possono essere salvate e riprese in un secondo momento.

Il nuovo kit di progettazione 3D consente però a “chiunque” di creare Realtà Aumentata in ambiente iOS 12. Fino ad ora, l’AR era un dominio solo di sviluppatori e progettisti esperti. Adesso è disponibile una grande opportunità per i proprietari di e-commerce, i blogger e persino tutti gli utenti di iMessage. Il suo Core ML 2 di Apple elabora i modelli più velocemente che mai e fornisce una piattaforma facile su cui costruire e formare modelli utilizzando il nuovo framework Create ML.

Le nuove funzionalità user-friendly dell’aggiornamento iOS12

Apple sta facendo grandi progressi anche sugli aggiornamenti di velocità, come l’aumento della velocità di scorrimento della fotocamera fino al 70% più veloce e il lancio di App fino a due volte più veloce. Esiste però un risvolto della medaglia. Con gli ulteriori controlli sulla privacy degli utenti imposta negli dal CCPA e sulla scia del regolamento sulla protezione dei dati generali GDPR in Europa, i professionisti del marketing devono essere più prudenti che mai.

Gli esperti di marketing digitale devono essere consapevoli dei miglioramenti della sicurezza di Safari, che impediscono ai pulsanti condividi e ai widget di commento di tracciare gli utenti e impedire agli inserzionisti di raccogliere i dati del dispositivo.

Le nuove divertenti funzionalità dell’aggiornamento potrebbero rivelarsi un’opportunità per i marketers creativi, così come lo sono già quelle offerte dal posizionamento su ogni App. Gli aggiornamenti di Animojis, l’aggiunta di Memojis personalizzati e i nuovi effetti per le telecamere offrono agli utenti l’opportunità di giocare e di creare una nuova opportunità di engagement.

Altre nuove funzionalità riguardano la possibilità di costruire il gruppo su Facetime e le scorciatoie che danno a Siri la possibilità di gestire le routine quotidiane degli utenti, con le App suggerite per le loro necessità.

Da ora in poi non è difficile immaginare diversi usi creativi delle nuove funzionalità che aggiungeranno valore reale e dinamico alle esperienze create dal cliente, molto utili per il marketing digitale.